Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Europa e Africa insieme per lo sviluppo del settore agroenergetico: il progetto...

Europa e Africa insieme per lo sviluppo del settore agroenergetico: il progetto Energy-Agro-Food

Il Dipartimento per le Relazioni Internazionali ha ospitato il primo meeting di un progetto europeo Energy-Agro-food Synergies in Africa New educational models for universities di cui l’università è capofila

Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Edulink ACP- EU Cooperation Programme in Higher Education volto a promuovere innovazione ed eccellenza nelle università in Africa e nei Caraibi attraverso la creazione e il rafforzamento di link di cooperazione con istituti di ricerca e altri soggetti europei.

"Energy-Agro-food Synergies in Africa. New educational models for universities" è caratterizzato da una rete di partenariato che si estende dall’Europa, con l’Università di Bologna e l’Università di Pavia in Italia e l’Università di Auvergne in Francia, all’Africa rappresentata dalle università di Addis Abeba e Mekelle in Etiopia, l’Università di Nairobi in Kenia, e l’Università di Sokoine in Tanzania.

L’obiettivo principale del progetto è la costituzione di moduli didattici nell’ambito dell’energia e dell’agro-alimentare, entrambi settori fondamentali nelle economie emergenti dei paesi coinvolti. Tali moduli dovranno rispecchiare i criteri di innovazione, interdisciplinarietà, e intersettorialità al fine di potenziare la corrispondenza tra università e mercato del lavoro e aumentare così le possibilità occupazionali dei giovani laureati. Un altro obiettivo del progetto è l’avvio di un programma di tirocini con aziende locali, vere protagoniste nel processo di integrazione tra accademia e mondo produttivo. La mobilità regionale è il terzo pilastro di quest’iniziativa che si propone di rafforzare i rapporti tra le università per garantire lo scambio reciproco di know-how tecnologico-scientifico a beneficio degli studenti.


Questo, come molti altri progetti che vedono l’Università di Bologna impegnata in prima linea, concorre ad aumentare il prestigio dell’ateneo sempre più competitivo a livello internazionale.