Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Secondo incontro con Abdullah Al-Subaiy, inviato del Ministro saudita...

Secondo incontro con Abdullah Al-Subaiy, inviato del Ministro saudita dell'Istruzione Superiore

Il rettore Ivano Dionigi e il prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra hanno incontrato in Rettorato Abdullah Al-Subaiy, docente alla King Saud University e consigliere del principe saudita ed erede designato al trono Salman bin Abdulaziz Al-Saud, giunto a Bologna per la seconda volta in pochi mesi in qualità di inviato speciale del Ministro dell'Istruzione Superiore saudita, Khalid Mohammed A. Al Ankary.

Si sono discusse nel dettaglio le attività e le modalità di funzionamento del Centro Interdisciplinare di Scienze dell'Islam "Re Abdulaziz" dell'Ateneo, diretto dalla professoressa Anna Laura Trombetti, presente all'incontro.

Il Regno dell'Arabia Saudita ritiene infatti che il Centro sia una presenza strategica per lo studio della cultura islamica in Italia e in Europa.

Parallelamente, durante l'incontro è stato anche discusso come strutturare rapporti accademici di scambio tra l'Università di Bologna e gli atenei della regione saudita, tanto a livello triennale e magistrale, che per dottorandi, post-doc e docenti, in tutti gli altri settori non coperti dalle attività del Centro "Re Abdulaziz", soprattutto per la medicina e l'ingegneria. 

E' stata inoltre valutata la possibilità di sostenere con specifiche forme di accoglienza gli studenti sauditi.