Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due ricercatori Unibo tra gli autori insigniti del Premio Cozzarelli 2013

Due ricercatori Unibo tra gli autori insigniti del Premio Cozzarelli 2013

Uno studio - tutto italiano - dedicato alla salute delle api è stato premiato con il prestigioso riconoscimento dell’Accademia Nazionale delle Scienze statunitense. Tra gli autori due docenti del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Alma Mater
Due ricercatori Unibo tra gli autori di uno degli articoli insigniti del Premio Cozzarelli 2013 C’è anche la firma di due ricercatori dell’Università di Bologna - Valeria Cavaliere e Giuseppe Gargiulo - nell’articolo "Neonicotinoid clothianidin adversely affects insect immunity and promotes replication of a viral pathogen in honey bees", pubblicato sulla rivista PNAS e premiato con il Premio Cozzarelli 2013.

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno ai sei lavori di rilevante eccellenza scientifica e originalità comparsi sulla pubblicazione dell’Accademia Nazionale delle Scienze statunitense.

Lo studio in questione - tutto italiano - analizza come una molecola insetticida, appartenente alla classe dei neonicotinoidi, può limitare le difese immunitarie delle api, favorendo la progressione di gravi infezioni di virus patogeni presenti in forma latente. Lo studio, finanziato dal Ministero delle Politiche Agrarie e Forestali, è stato condotto presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli, in collaborazione con l’Università di Udine ed il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.