Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo e Brasile: Laurea ad honorem a Umberto Eco

L’Università federale del Rio Grande do Sul di Porto Alegre ha conferito a Roma la laurea ad honorem al semiologo dell’Alma Mater. Si rafforza il legame tra l’Ateneo bolognese e il paese sud americano

Si rafforza il legame tra l’Università di Bologna e il Brasile. L’Università federale del Rio Grande do Sul di Porto Alegre, in stretti rapporti con l’Alma Mater, ha insignito del titolo di dottore ad honorem Umberto Eco durante una cerimonia che si è tenuta venerdì scorso a Roma, presso l’Ambasciata brasiliana, in video collegamento con Porto Alegre.

Nella sua lectio magistralis il semiologo, professore emerito dell’Alma Mater, ha ricordato i suoi viaggi in Brasile e i rapporti con i più famosi intellettuali brasiliani fin dagli anni Sessanta. Alla cerimonia ha partecipato anche il rettore Ivano Dionigi che ha ricordato il legame tra l’Università di Bologna e le università brasiliane e ha ringraziato il professore per il contributo unico che ha dato e sta continuando a dare per rendere ancora più nota l’Alma Mater nel mondo.