Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I 100 anni di Charlot: festeggiamenti speciali per gli studenti Unibo

I 100 anni di Charlot: festeggiamenti speciali per gli studenti Unibo

La Cineteca di Bologna offre agli studenti dell'Università di Bologna uno sconto speciale per il convegno che celebra il centenario del vagabondo gentiluomo reso celebre da Charlie Chaplin

Era il 1914 quando Charlot, il vagabondo gentiluomo reso celebre da Charlie Chaplin, comparve per la prima volta sul grande schermo, protagonista del film Kid Auto Races at Venice (in italiano Charlot si distingue). Un anniversario che la Cineteca di Bologna celebra in grande stile dal 25 al 28 giugno con un programma di proiezioni ed eventi speciali. E con un convegno internazionale per indagare e approfondire la figura del "vagabondo" secondo i più disparati punti di vista. Tra gli ospiti invitati ci saranno Mike Leigh, Michel Hazanavicius, Claire Bloom e Michael Chaplin, che presenterà la sua ultima ricerca sulle origini gitane del padre.

Per partecipare al convegno occorre accreditarsi versando una quota di 150 euro, ma per gli studenti dell'Università di Bologna la Cineteca offre un accredito speciale a 40 euro. Si parlerà della "Chaplinite" diffusa negli Stati Uniti, degli innumerevoli sosia e imitatori, dell’influenza di Charlot in paesi come Cecoslovacchia, India, Giappone o Cina. E non mancheranno riflessioni sulle relazioni più o meno note tra il vagabondo e le arti, la filosofia, il cinema d’animazione, sulla figura di Chaplin regista o sul connubio tra Chaplin e la musica.

Oltre al convegno, "100 anni di Charlot" prevede un cine-concerto in Piazza Maggiore (Kid Auto Races at Venice, con il nuovo accompagnamento composto da Timothy Brock, e una selezione di altre comiche con accompagnamento dal vivo dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna), gli spettacoli comici The Art of Laughter di Jos Houben e Funny Bones di Dan Kamin e un percorso espositivo che ripercorrerà la carriera e le creazioni di Leo Kouper, l’artista che ha realizzato il primo manifesto di un film di Chaplin nel 1950, in occasione della nuova uscita in sala di La febbre dell’oro.

L’ultimo giorno di celebrazioni, sabato 28 giugno, coinciderà poi con l’apertura del festival Il Cinema Ritrovato, a anche in questo caso c'è uno sconto speciale per gli studenti Unibo: una Student Card che consente l’accesso a tutte le proiezioni del festival al prezzo di 20 euro anziché 80 euro.