Logo d'ateneo Unibo Magazine

Colin Mayer e la corporation nell'età della crisi

Lo studioso di management e docente all'Università di Oxford ospite della Scuola di Economia, Management e Statistica per presentare il suo lavoro "Firm Commitment: Why the Corporation is Failing Us and How to Restore Trust in It"

Domani mattina, 23 maggio, alle 11, la Scuola di Economia, Management e Statistica ospita Colin Mayer, studioso di management e docente all'Università di Oxford. L'incontro, in Aula Magna, è promosso dalla Alumni Society del Corso internazionale in Quantitative Finance, insieme al dottorato della Scuola di Economia, Management e Statistica.

Mayer parlerà dei pregi e dei difetti del concetto di "corporation", il termine inglese che definisce la struttura societaria delle imprese. Questa istituzione fondamentale per l'economia di mercato e il capitalismo sarà al centro dell'intervento di Mayer, che sarà anche occasione per presentare il suo libro "Firm Commitment". Il titolo gioca sul doppio significato di "impegno a fermo" e "impegno dell'impresa", e riporta ai molteplici significati del termine "impegno", rispetto agli azionisti e rispetto alla società nel suo complesso.

Un tema che viene da lontano ma centrale nella fase di crisi epocale che stiamo vivendo dal 2008. E il fatto che questi temi vengano ospitati proprio dalla Alumni Society di un corso di studio basato sugli aspetti quantitativi della finanza indica il "committment", e cioè l'impegno dell'Università di Bologna nel considerare questi temi, del rapporto tra economia e società, come un elemento centrale e irrinunciabile della propria offerta formativa.

Firm Commitment: Why the Corporation is Failing Us and How to Restore Trust in It

23 Maggio 2014

ore: 11:00

Scuola di Economia, Management e Statistica, Aula Magna (Piazza Scaravilli, 2 - Bologna)

L'Alumni Society del corso internazionale in Quantitative Finance dell'Università di Bologna, insieme al dottorato della Scuola di Economia ospita, per la seconda edizione della QF Alumni Lecture, il Professor Colin Mayer dell'Università di Oxford