Logo d'ateneo Unibo Magazine

La raccolta fondi per Tommi

#forzatommi: anche l'Università di Bologna partecipa alla raccolta fondi per aiutare Tommaso Tosi a sconfiggere la leucemia

Il Rettore e l'Università di Bologna partecipano alla raccolta fondi per aiutare Tommaso Tosi a curarsi dalla leucemia attraverso una tecnica sperimentale a Philadelphia.

Tommaso è un ragazzo bolognese di 22 anni colpito da una Leucemia Linfoblastica Acuta. Dopo alcuni trattamenti all'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, nel reparto di Ematologia "L. e A. Seragnoli", è stata suggerita dai medici una cura innovativa, meglio conosciuta come CART o T-cells che si differenzia dalle altre terapie ordinarie. La cura è disponibile solo negli Stati Uniti e una dei centri migliori è l'Ospedale della Pennsylvania di Philadelphia, dove lavorano il Dottor Carl June e il team che ha scoperto la nuova terapia.

Il Dottor June si è offerto di curare Tommaso con la terapia CART in modo gratuito. Tuttavia, i costi richiesti dall'ospedale sono molto alti e la cifra richiesta è di 600,000 dollari, circa 450.000 euro. Così è nata la raccolta online, legata all'hashtag #forzatommi, a cui tutti possono aderire attraverso il sito Gifts for Tommaso.