Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una delegazione dell'Assia in visita all'Università di Bologna

Una delegazione dell'Assia in visita all'Università di Bologna

Guidato dal ministro presidente Volker Bouffier, il gruppo in arrivo dalla regione tedesca è stato accolto in Rettorato. Si è discusso di una collaborazione bilaterale per la partecipazione congiunta a programmi europei

Nel pomeriggio di ieri una delegazione della regione tedesca dell'Assia, guidata dal ministro presidente Volker Bouffier, ha fatto visita all'Università di Bologna. Ad accoglierla, in Rettorato, c'erano il rettore Ivano Dionigi, il prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra, il prof. Maurizio Canavari e la dirigente dell'area relazioni internazionali Giovanna Filippini.

Oltre al ministro presidente Bouffier, la delegazione tedesca era composta da: Joybrato Mukherjee, rettore dell’Università Justus-Liebig di Gießen, Anita Röhm, direttrice dei corsi di studi master in Scienze sociali e culturali del Politecnico Mittelhessen (Gießen), Hans-Peter Schwarz, direttore dell’Istituto per la tecnica dell’Università di Geisenheim, Michael Bußer, sottosegretario nella Cancelleria (CDU) e portavoce del governo, Peter Dettmar, console generale tedesco di Milano, e Nicola Beer, deputata al Parlamento dell'Assia e segretario generale della FDP.

L'Assia è uno dei sedici stati federati della Germania. Si trova nella Germania centro-occidentale e conta circa sei miloni di abitanti. La capitale è Wiesbaden.

Durante l'incontro si è di discusso di una collaborazione bilaterale tra l'Università di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e l'Assia da realizzare con un accordo di cooperazione. In particolare relativamente alla partecipazione a programmi europei tra cui “Strategic partnership” di Erasmus+, al fine di favorire mobilità, integrazione, supporto a laboratori e progetti di ricerca. Collaborazione che può essere estesa anche alle autorità regionali di Aquitania, Wielkopolska e alla provincia truca di Bursa.