Logo d'ateneo Unibo Magazine

Storie di mercato: un concorso per cortometraggi

Per partecipare c'è tempo fino al 31 ottobre. Serve un video tra i due e i dieci minuti dedicato ai luoghi del mercato alimentare, siano essi mercati generali, rionali o di paese, in Italia o nel mondo

Colori, suoni, profumi, allegria: sui banchi frutta, verdura, pesci, carni e formaggi sollecitano la vista e il gusto dei clienti e, prima ancora, dei contadini e dei venditori in un gioco di incontri che cambia a poco a poco il mondo dell’alimentazione. E’ il mercato. Un grande affresco, luogo di scambio alimentare, materiale e intellettuale, all'origine della costruzione storica delle identità culturali. Una metafora della vita costruita intorno al cibo e soprattutto un soggetto ideale per il cinema: lo sanno bene Francesco Rosi e Alfred Hitchcock.

È aperto, allora, il concorso video per cortometraggi dedicati al racconto del mercato alimentare, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e diritto dell'economia dell’Università di Bologna insieme a Fondazione Alma Mater. Possono partecipare tutti coloro che, al momento dell'iscrizione, abbiano un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. La scadenza per l’invio dei cortometraggi è il 31 ottobre 2014.

Il concorso premierà i tre migliori cortometraggi per creatività, innovatività e originalità espressiva. I video - da due minuti fino a un massimo di dieci, inclusi titoli e crediti - dovranno avere come soggetto i luoghi del mercato alimentare, siano essi mercati generali, rionali o di paese, in Italia o nel mondo. Le opere vincitrici saranno proiettate nel corso delle manifestazioni legate a "Piazza bella Piazza".

l concorso nasce nell’ambito del progetto "Piazza bella Piazza", organizzato e promosso dall’Università di Bologna in occasione di Expo 2015. Per presentare domanda di partecipazione è necessario compilare l'apposito application form.