Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Aspettando la Festa della Storia 2014, tutta dedicata a Jacques Le Goff

Aspettando la Festa della Storia 2014, tutta dedicata a Jacques Le Goff

Si svolgerà dal 18 al 26 ottobre la prossima edizione della manifestazione che intanto ripercorre, in un volume, la propria storia dalla prima edizione del 2003

Sarà interamente dedicata a Jacques Le Goff la prossima edizione della Festa della Storia e si intitolerà è "Il faro dell'umanità", parole pronunciate dallo studioso a Parigi nel 2008 in occasione di un'intervista che rilasciò parlando del significato della storia.

 

Un fitto calendario di appuntamenti che si dipaneranno nell'arco di dieci giorni, tra cui il Premio internazionale "il portico d'oro" di cui lo storico medievista è l'eponimo. Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affronteranno con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.

 

E mentre gli orgazizzatori sono al lavoro per la nuova edizione prende vita anche un volume in cui vengono ricostruiti i primi dieci anni della manifestazione che ogni anno rende Bologna "capitale della Storia" mettendo in vetrina forme di promozione e diffusione della sua conoscenza  in Italia e nel mondo.