Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Geologia torna in via Zamboni con la due giorni del Geoday

Stand, spazi espositivi e convegni, animati da studenti, ricercatori e professori, per raccontare agli esperti del settore e a semplici curiosi quattro secoli di Geologia

Dopo il grande successo riscontrato nell’edizione 2013, quest’anno la Sezione di Geologia dell’Università di Bologna, Dipartimento BiGeA propone una nuova edizione del GEODAY – quattro secoli di Geologia a Bologna. Sabato 27 e domenica 28 settembre il tratto finale di via Zamboni, dal civico 61 fino al 67, verrà chiuso al traffico e popolato dagli stand e dagli spazi espositivi di studenti, ricercatori e professori della Sezione di Geologia dell’Università di Bologna, insieme a tutti i principali enti, associazioni ed esperti della materia, fra cui CNR – ISMAR, il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Ordine dei Geologi, la Geological Assistance & Services (GAS) e tanti altri.

L’evento è aperto a tutti, dai semplici curiosi fino agli esperti del settore, senza limiti d’età. Gli appassionati di fossili e minerali potranno partecipare a visite guidate nei Musei Capellini e Bombicci, o a un tour per le vie del centro alla scoperta delle pietre di cui Bologna è costituita.

Uno spazio importante verrà garantito alla Geologia Marina, fiore all’occhiello della ricerca bolognese da cinquant’anni: la manifestazione ospiterà una mostra dedicata all’evoluzione di questa affascinante disciplina negli ultimi decenni. Particolare attenzione riceverà anche la Geologia Subacquea, attraverso la presentazione del libro “Vecchie storie tra rocce, pesci e coralli - Memorie di un geologo subacqueo”, di Paolo Colantoni e la cerimonia di consegna del Tridente D’Oro 2014 -premio d’eccellenza per le attività subacquee - da parte dell’International Academy of Underwater Sciences and Techniques.

Fra mostre, conferenze e seminari, saranno in risalto anche le tecnologie del settore ad oggi più rilevanti: droni, laser scanner, GPS e remote sensing. Non mancheranno dimostrazioni e piccoli spazi didattici su vulcani, frane e terremoti. A questo proposito, oltre alla proiezione del video “Non chiamarmi terremoto” a cura dell’INGV, e la testimonianza diretta di studenti e ricercatori della più recente eruzione a Stromboli, la manifestazione sarà un’occasione perfetta per ospitare lo spettacolo teatrale “Sul Racconto della Frana”: sui testi di Matteo Belli e le musiche originali di Carlo Maver e Claudio Carboni, verrà messo in scena un’emozionante spettacolo, frutto dell’esperienza diretta di un fenomeno naturale tanto comune quanto terrificante.

 

Seconda edizione di Geoday Quattro secoli di Geologia a Bologna

dal 27 al 28 Settembre 2014

ore: 10:00

Via Zamboni, 61-67 - Bologna

Ingresso libero

Una collaborazione fra la Sezione Geologia e numerosi importanti Enti fra cui la Regione Emilia Romagna, l'Ordine dei Geologi, INGV e la Protezione Civile per la divulgazione della geologia a tutti i livelli

Allegati