Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una giornata dedicata all'incontro tra università e mondo del lavoro

Una giornata dedicata all'incontro tra università e mondo del lavoro

Nuove proposte di tirocinio retribuito sono offerte ai giovani neolaureati del Campus di Ravenna, o di altri atenei ma residenti a Ravenna


Dopo l’appuntamento di aprile, la terza edizione di "Lavoro cerca Università" torna a settembre con nuove offerte di tirocinio retribuito destinate ai giovani laureati in cerca di occupazione. Mercoledì 24 settembre è infatti in programma a palazzo dei Congressi una nuova giornata dedicata all’incrocio di domanda e offerta di lavoro.

All’evento, realizzato grazie all’impegno congiunto di Comune di Ravenna, Fondazione Eni Enrico Mattei, Fondazione Flaminia, Campus di Ravenna (Università di Bologna), associazioni di categoria e Centro per l’impiego di Ravenna, saranno presenti 24 imprese del territorio interessate a investire sui giovani.

Nel complesso, saranno disponibili 29 tirocini retribuiti con 600 euro mensili a cui potranno candidarsi i laureati del Campus di Ravenna o i laureati anche in altro ateneo purché residenti a Ravenna. Le proposte di tirocinio sono eterogenee e spaziano dall’ambito economico a quello dei beni culturali, dal settore giuridico a quello scientifico ambientale. Ci sono progetti che riguardano l’informazione e la comunicazione sui nuovi media, ma anche il campo dell’ingegneria, delle lingue straniere e del marketing.

Il successo dell’iniziativa è dovuto all’effettivo interesse delle aziende ad offrire una determinata posizione lavorativa, la quale rappresenta quindi una reale opportunità di lavoro per il candidato. Tuttavia, l’esperienza di tirocinio è un’occasione per i giovani neolaureati anche perché arricchisce il loro percorso formativo e permette di maturare competenze tecnico-professionali e relazionali nel campo di interesse che spesso sono condizione imprescindibile per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Si potrà partecipare all’incontro a partire dalle 9 e solo su iscrizione.