Logo d'ateneo Unibo Magazine

Coltivazione e Vinificazione nel Pacific Northwest

Riprendono gli appuntamenti con le lezioni degli ospiti internazionali dell’Istituto di Studi Avanzati. Quest’anno si riparte da Scienze Agrarie con un approfondimento sulla coltivazione dell’uva


Martedì 16 settembre riprenderanno le ISA lecture
, le conferenze aperte a tutto l’Ateneo e alla città tenute dagli ospiti internazionali dell’Istituto di Studi Avanzati. Quest’anno si riparte da Scienze Agrarie con “Grapes and wines of Pacific Northwest of United States- the Washington state perspective”, un approfondimento sulla coltivazione dell’uva del professor Bhaskar Bondada, il quale illustrerà le tecniche per mantenere elevati gli standard di qualità nelle viticulture, concentrandosi particolarmente sulla coltivazione e la vinificazione nel Pacific Northwest.

Bhaskar Bondada è Professore Associato di Viticoltura alla Washington State University, autore di numerosi articoli, si occupa di ricerca applicata a settori specifici della coltivazione della vite con l’obiettivo di migliorare la salute della vite e la qualità dei frutti. E’ stato invitato a Bologna da Adamo Domenico Rombolà del Dipartimento di Scienze Agrarie, che da luglio conduce il proprio progetto di ricerca dedicandosi alle coltivazioni dell’Emilia Romagna e del Sud Italia e coinvolgendo colleghi ricercatori e studenti dell’Università di Bologna, oltre che coltivatori diretti.

La lezione di martedì 16 si terrà presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici di via Marsala alle 18 e sarà la prima di un ciclo che continuerà nelle settimane seguenti con un ricco calendario: martedì 23 settembre Igal Galili (The Hebrew University of Jerusalem) proporrà la relazione tra l'arte e la fisica e il potenziale scientifico posseduto dalle opere d'arte; martedì 7 ottobre Michael N. Pearson (University of Auckland) approfondirà invece l'importanza dei virus che possono intaccare i funghi; martedì 14 ottobre Stefania Gallini (Universidad Nacional de Colombia) esporrà il legame tra il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo nella gestione cittadina dei rifiuti soffermandosi sull’esempio della città colombiana di Bogotà. Le lecture sono rigorosamente in inglese.

A organizzare gli incontri è L’Istituto di Studi Avanzati, che ha l’obiettivo di promuovere lo scambio interdisciplinare a livello internazionale, offrendo ai professori e ai ricercatori dell’Università di Bologna la possibilità di invitare importanti studiosi da tutto il mondo. Ogni anno ISA seleziona, tramite bando, oltre 20 professori proposti dai docenti Unibo e, dall’inizio della sua attività nel 2001, ha ospitato oltre 200 ricercatori e professori provenienti da più di 50 paesi diversi e organizzato oltre 250 eventi culturali.

Grapes and wines of Pacific Northwest of United States - the Washington state perspective

16 Settembre 2014

ore: 18:00

Scuola Superiore di Studi Umanistici (Via Marsala, 26 - Bologna)

Ingresso libero

Una lezione del professor Bhaskar Bondada per approfondire la coltivazione dell'uva e le tecniche per mantenere elevati standard di qualità, concentrandosi sulla coltivazione e la vinificazione nel Pacific Northwest