Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ranking QS: Unibo unica italiana tra le prime duecento

L'Alma Mater è al 182° posto e sale di sei posizioni rispetto allo scorso anno

In tutto sono 26 gli atenei italiani nella classifica dei migliori 863 al mondo. Al primo posto per il terzo anno consecutivo c'è il Mit Institute of Technology, seguito a pari merito dall'Imperial College e da Cambridge.  Diciassette sono le università italiane che migliorano la propria classifica e l’indicatore dove si notano i miglioramenti più significativi  è la reputazione accademica. Proprio la reputazione accademica è il fiore all’occhiello dell’Alma Mater. Se nella classifica generale delle 863 migliori università nel mondo l’ateneo bolognese è 182esimo, per quanto riguarda il solo indicatore della reputazione accademica l'Alma Mater occupa il 69esimo posto.

“Nonostante i tagli (l'anno scorso di 18,5 milioni di euro), il turnover al 33% e l'aumento delle matricole di quasi il 4%, tutti indicatori avversi alla classifica - commenta il Rettore Ivano Dionigi - l'Alma Mater migliora la sua posizione".

 

L’Alma Mater è al 73esimo posto in area umanistica, 98esima nelle scienze mediche, 100esima nelle scienze ambientali e 115esima nell'area ingegneristica. "Sento il dovere di ringraziare e rendere omaggio a tutta la comunità accademica per il risultato che ha posto l'Alma Mater in bella vista" - prosegue il Rettore.

"Ritengo che questa sia una bella soddisfazione " - conclude il Rettore - "per i colleghi docenti e per i tecnici amministrativi che ci lavorano, per gli studenti che ci scelgono, per il mondo del lavoro che seleziona i nostri laureati e per gli stakeholders che ci sostengono".