Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sul tempo

Si terrà a Bologna, dal 26 al 28 settembre, una tre giorni “Sul tempo” organizzata dal Cortile dei Gentili e dall’Alma Mater


Diversi gli eventi programmati nell’Aula Magna di Santa Lucia e nella Basilica di San Petronio, che vedranno protagonisti intellettuali, scienziati, artisti all’insegna del dialogo fra credenti e non credenti, secondo la missione del Cortile dei Gentili.

L’evento sarà inaugurato venerdì 26 alle 18,30 presso l’Aula Magna di Santa Lucia dal saluto del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi, a cui seguirà un dialogo fra il cantautore Gino Paoli e il Cardinale Gianfranco Ravasi, condotto da Beppe Severgnini. Gino Paoli sarà ancora protagonista della serata durante il concerto che concluderà la prima giornata in programma, nel corso del quale si esibirà assieme al pianista jazz Danilo Rea.

Il giorno seguente si aprirà con “Interrogare il tempo”. Dalle 9,15 l’Aula Magna di Santa Lucia ospiterà una serie di interventi di cui saranno protagonisti ospiti prestigiosi. Inizieranno il Rettore Ivano Dionigi e il Cardinale Gianfranco Ravasi con due distinti monologhi. Interverranno poi Roberta De Monticelli, Elena Cattaneo e Francesco Dal Co. La sessione si concluderà con i dialoghi fra Massimo Cacciari e Mimmo Paladino, Guido Barbujani e Amedeo Balbi, Enzo Bianchi e Massimo Recalcati.

Nella serata di sabato, presso la Basilica di San Petronio a partire dalle 20,45, il saluto del Cardinale Carlo Caffarra precederà “Ascoltare il tempo: parole e musica”. Introdurranno l’incontro gli interventi del Cardinale Gianfranco Ravasi e Adriano Guarnieri. A seguire, Daria Bignardi, Anna Bonaiuto, Ivano Dionigi, Francesco Guccini, Luigi Lo Cascio, Mascia Muy, Fausto Russo Alesi, Fabrizia Sacchi, e Giulia Vecchio (presenta Emilio Carelli). Le musiche del pianista Giuseppe Modugno e del violinista Alberto Bologni accompagneranno l’incontro.

“Sul tempo” si concluderà domenica 28 settembre con “La Torah della Biblioteca Universitaria di Bologna: il rotolo del Pentateuco più antico del mondo”: per l’occasione sarà esposto pubblicamente, per la prima volta, il manoscritto ebraico datato tra la seconda metà del XII secolo e l’inizio del XIII. L’esposizione avrà luogo presso l’Aula Magna di Santa Lucia e sarà inaugurata alle 10 dal Cardinale Gianfranco Ravasi. Nel corso dell’evento interverranno il Rettore Dionigi; Biancastella Antonino, direttrice della Biblioteca Universitaria di Bologna; il professore di Ebraico dell’Unibo Mauro Perani; il Rabbino capo di Bologna, Rav Alberto Sermoneta. L’installazione è realizzata da Gianluca Cingolani con la collaborazione di Frediano Brandetti, Lucia Tancredi, e Luca Violini.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di Finmeccanica, UniCredit, Unipol, Baume&Mercier, Bluefin Invest.


Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico fino ad esaurimento di posti disponibili.


Per informazioni

info@cortiledeigentili.com     06/69893825

aagg.cerimonie@unibo.it       051/2099071

A Bologna una tre giorni "Sul Tempo"

dal 26 al 28 Settembre 2014

ore: 18:30

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna), Basilica di San Petronio (piazza Maggiore - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L'Alma Mater e il Cortile dei Gentili organizzano tre giorni di incontri che si terranno all'interno dell'Aula Magna di Santa Lucia e presso la Basilica di San Petronio

Allegati