Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una tre giorni per la lotta contro i tumori del seno

I Giardini Margherita di Bologna ospitano una serie di iniziative all'insegna della salute, dello sport e del benessere


Venerdì 26 settembre avrà inizio “Race for the cure”
, l’evento promosso dalla Susan G. Komen Italia, in collaborazione con il personale sanitario dell’Azienda U.S.L. di Bologna e dell’AOSP Sant’Orsola Malpighi, e con il contributo della Fondazione Johnson&Johnson. Una tre giorni all’insegna della salute, dello sport e del benessere per dare voce e visibilità alla lotta contro i tumori al seno.

Per l’occasione, i Giardini Margherita di Bologna ospiteranno una serie di iniziative rivolte a persone di tutte le età: visite specialistiche e consulenze sulla prevenzione del cancro al seno, attività fisiche e sportive, laboratori di orientamento ad uno stile di vita sano, e altro ancora. Ciò, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione; per raccogliere fondi da destinare a nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno; e per esprimere solidarietà alle Donne in Rosa, che si son confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

L’iniziativa si concluderà domenica 28 settembre con la gara di corsa, suddivisa in corsa competitiva, non competitiva e passeggiata, al fine di consentire la più ampia partecipazione. La partenza è prevista per le 10 da Piazzale Jacchia a Porta S. Stefano, mentre alle 11,15 avrà luogo la cerimonia finale, durante la quale verranno estratti dei premi per i presenti, che si uniranno ai riconoscimenti per i primi classificati e per le squadre più numerose.

L'anno scorso questo popolare evento benefico ha visto la partecipazione di oltre 13.000 persone, malgrado il maltempo. "Ma puntiamo ad aumentare ancora e arrivare ai 15.000 iscritti - ha dichiarato la professoressa Carla Faralli, Responsabile del Comitato Emilia-Romagna della Susan G. Komen Italia - Bologna ha visto una partecipazione sempre crescente in tutti questi anni. Dobbiamo ringraziare per questo l'impegno dei tanti volontari della Komen e la sensibilità dei cittadini, che hanno recepito l'importanza di questo evento di sensibilizzazione, e apprezzano che la quasi totalità dei fondi raccolti vengono impiegati sul territorio per progetti di prevenzione e supporto alle donne colpite dai tumori del seno."

Per partecipare alla gara occorre iscriversi, come singolo o in squadra, tramite il sito www.racebologna.it.
Si può inoltre far parte della squadra Unibo scrivendo all’indirizzo elisa.zantedeschi@unibo.it