Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Aperto all'ex Stazione Veneta un nuovo punto ristorativo per gli studenti...

Aperto all'ex Stazione Veneta un nuovo punto ristorativo per gli studenti universitari

La porzione di immobile di via Zanolini, ceduta in uso a titolo gratuito all’Alma Mater dal Comune di Bologna, ospita un nuovo punto ristorativo che su più turni soddisfa oltre 300 studenti


E’ stato inaugurato oggi, giovedì 25 settembre, e aprirà al pubblico il primo ottobre dalle 11,30 alle 15
il nuovo punto ristorativo dell’Università di Bologna all’ex Stazione Veneta in via Zanolini 41. Il nuovo punto ristorativo è pensato per costituire un completamento dell'offerta ristorativa servita dal Bononia University Restaurant di Piazza Puntoni ed è gestito da ER.GO (Azienda regionale per il Diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna).

La porzione di immobile che ospita il punto ristorativo ("Fabbricato Viaggiatori Ex-Stazione Veneta") è del Comune di Bologna che l’ha concessa in uso a titolo gratuito all’Ateneo per 20 anni, nell'ambito dei più ampi accordi di collaborazione fra Comune e Alma Mater. La superficie della mensa, a piano terra, è di 291 metri quadrati. I pasti verranno erogati secondo una nuova tipologia di offerta ristorativa. La connotazione del servizio, infatti, sarà quella dello smart coffee dove saranno offerti diversi tipi di menù. All'interno della struttura saranno allestiti un punto pasta, un punto sandwich, un punto insalatone, oltre ad una vasta scelta di dessert e di bevande. Il gestore servirà il menù richiesto su appositi vassoi monouso. Il locale a pranzo potrà soddisfare, in più turni, oltre 300 studenti. Nei prossimi mesi saranno aperte sale seminari (per 60 mq) e altri spazi dedicati agli studenti e alle associazioni studentesche al  primo piano per 370 metri quadrati.

La realizzazione del punto ristorativo è stata curata da ER.GO, che ha affidato la progettazione ed i lavori, il cui costo complessivo, nell’ordine di € 298.000 è sostenuto da Azienda e Università. L’allestimento dei locali è stato eseguito dal gestore, la Società Elior Concerta SpA, con un investimento di 97.000 euro.