Logo d'ateneo Unibo Magazine

XII Convegno annuale CODAU

Si è tenuto a Sorrento dal 25 al 27 settembre l’incontro annuale dell’associazione che riunisce i direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane

"fare meglio per fare di più" il tema scelto quest’anno. I lavori della tre giorni hanno preso il via con una riflessione di respiro internazionale costruita intorno alla testimonianza di un’esperienza europea d’eccellenza, quella dell’Università di Liegi. Il Rettore Bernard Rentier, Stefano Paleari, Presidente CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Giuseppe Colpani, Direttore Generale dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna hanno parlato del ruolo dell’Università italiana nel mondo e messo a confronto i differenti sistemi di governance. Stefano Paleari, Presidente CRUI ha affermato: “L’’Italia dell’Università agguanta l’Europa nell’allocazione dei fondi ma non l’entità. Il confronto con il Belgio è illuminante.  L’Italia alloca i fondi su base competitiva per oltre un terzo quest’anno, mentre il Belgio conta su un contributo per Studente di 7.400,00 Euro, uguale per tutte le università. Il confronto con i 4.000,00 Euro italiani è disarmante. Più misurati e meno finanziati.” Paleari ha quindi chiesto alla politica di tirare le somme di questa situazione: “Regime speciale per le università, diverse dalla PA, autonomia per chi si comporta bene e risorse competitive. Gli Atenei sono pronti a partire tutti insieme, Rettori e Direttori Generali, uniti in una proposta unitaria dopo tanti anni di divisioni”.

Il Presidente CoDAU Cristiano Nicoletti ha sottolineato la necessità di una revisione dell’intero sistema di finanziamento delle università, delle logiche premiali e dei processi di valutazione.

Il convegno si è concluso con una tavola rotonda in cui sono state affrontate tematiche quali la semplificazione, la trasparenza, l’anticorruzione, i rapporti con la sanità con riflessioni importanti sulla competitività del sistema universitario. L’incontro dal titolo “La reputazione come valore” è stato coordinato da Eugenio Bruno, giornalista del Sole 24 Ore. Sono intervenuti Gabriele Rizzetto, Segretario Generale della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Maria Cristina Pedicchio, Presidente dell’Istituto Nazionale Oceanografia e Geografia Sperimentale, Massimo Marrelli, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Stefano Bertuzzi, Executive Director American Society Cell Biology (ASCB) e Andrea Ballabio, Direttore dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem)