Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le celebrazioni per la Battaglia dell’Università

Assieme alle celebrazioni d’Ateneo, in occasione del 70° anniversario della morte dei sei partigiani si terrà un incontro sulla Battaglia a cui interverranno docenti Unibo

fotoracconto

Il 20 ottobre 1944  sei giovani partigiani morirono, all’Università di Bologna, fucilati dalle Brigate Nere. I ragazzi, del gruppo Giustizia e Libertà, si erano installati presso l'Istituto di Geografia dell’Università in via Zamboni 33, in attesa di insorgere, assieme alle altre brigate cittadine e ai partigiani della montagna, non appena le truppe alleate si fossero avvicinate. Furono però scoperti dai fascisti, per mano dei quali caddero a seguito di un violento combattimento.

Per celebrare il 70° anniversario della Battaglia dell’Università, l’Alma Mater ha organizzato una serie di eventi che si apriranno, alle 9, con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena, per poi proseguire, alle 10, con l’intervento dei Professori Gian Paolo Brizzi e Luciano Casali sul tema “Studenti partigiani e la Battaglia dell’Università – 20 ottobre 1944”. L’incontro si terrà presso la Sala d’Ulisse di via Zamboni 33 e sarà preceduto dal saluto introduttivo del Magnifico Rettore. Nel corso della giornata sarà inoltre inaugurata la mostra “In attesa di quel domani di libertà”, allestita presso l’atrio d’accesso alla Biblioteca Universitaria, e verrà apposta una corona alla lapide dei caduti, situata nel cortile dell’ex Aula Magna del Palazzo Centrale Universitario di via San Giacomo.