Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Ravenna un info-day sulle opportunità di studio all’estero

Le esperienze di studio all’estero costituiscono un valore aggiunto in termini di crescita personale e di sviluppo di competenze trasversali. Per saperne di più sui programmi Erasmus Mundus, Erasmus+ e Joint Master Degrees


Martedì 28 ottobre, il Campus di Ravenna ospiterà un evento interamente dedicato ai progetti di studio e di ricerca all’estero: “Vieni a conoscere l’Erasmus Mundus”
. Gli incontri che si terranno nel corso della giornata costituiscono un’opportunità per il personale docente e per lo staff che si occupa di internazionalizzazione, ma anche un’occasione unica per gli studenti per avere informazioni di prima mano da parte di esperti del settore e di studenti che hanno già vissuto un’esperienza di studio all’estero.

Promuovere la mobilità di studenti e ricercatori in ambienti di apprendimento internazionali e rafforzare la presenza in reti internazionali di mobilità e cooperazione tra Università sono fattori chiave per il successo di Erasmus Mundus, che finanzia corsi di master e dottorati congiunti. Tuttavia, in questi ambiti sono state osservate alcune criticità, che si traducono in una ridotta partecipazione rispetto alle opportunità offerte, per lo più da ricondursi alla difficoltà di accesso all’informazione entro i termini previsti e alla complessità nella redazione delle domande di partecipazione da parte degli studenti. “Vieni a conoscere l’erasmus mundus” si propone di superare queste difficoltà pratiche divulgando tutte le informazioni utili per partecipare a un progetto di studio all’estero.

L’evento è organizzato dal Campus di Ravenna e rientra nell’ambito del progetto “EM-ACE – Promoting Erasmus Mundus Towards European Students: Activate, Communicate, Engage”  promosso e cofinanziato dalla Commissione Europea.