Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Fomula SAE. Unibo Motorsport trionfa in Brasile sul circuito di Piracicaba

Fomula SAE. Unibo Motorsport trionfa in Brasile sul circuito di Piracicaba

Il team dell'Alma Mater vincitore assoluto della competizione, con piazzamenti molto positivi nelle prove parziali. Primo posto nella prova del Business Plan, nell’Acceleration e nell’Endurance. Secondo posto nel Cost e nel Design e quarto posto nello Skid Pad e nell’Autocross

fotoracconto

Unibo Motorsport corre forte e conquista il titolo Formula SAE Brasil 2014. È stata una gara combattuta e resa difficile dalle condizioni meteo estreme quella che si svolta tra il 16 e il 19 ottobre nel circuito dell’ECPA di Piracicaba, nello stato di San Paolo.

Le prove statiche sono state incredibilmente positive, grazie alla vittoria nel Business Plan, il secondo posto nella prova di Design (dopo 2 ore e mezza di Design Final) e il secondo posto nel Cost Report (prova sensibilmente diversa rispetto al normale svolgimento in Europa). I risultati ottenuti sono anche nuovi record per UniBo Motorsport in una gara ufficiale del campionato mondiale.

Le prove dinamiche si sono svolte in condizioni meteo piuttosto complesse: 40 gradi di temperatura aria e 65 gradi di temperatura asfalto. Con il tempo di 3,89 secondi la squadra bolognese ha vinto la prova di Acceleration (nuovo record UniBo Motorsport e nuovo record per il Sud America per la categoria combustione interna), arrivando poi al quarto posto nello Skidpad (5,39 secondi). Di nuovo miglior tempo anche per l’Autocross, ma a causa di una penalità il piazzamento per questa prova è stato il quarto posto.

La gara Endurance ha visto il team Unibo di nuovo protagonista grazie al gran ritmo imposto da Filippo Nalon e Francesco Comand, che in breve tempo hanno messo un importante gap tra la vettura dell'Alma Mater e quella di Unicamp, arrivando alla vittoria della prova.