Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Why War? Incontri per riflettere sul centenario della Grande Guerra

Why War? Incontri per riflettere sul centenario della Grande Guerra

Un programma di dibattiti, cinema e arte nelle sedi di Bologna e di Forlì del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Tra gli ospiti Aldo Cazzullo, che presenterà il suo ultimo volume "La guerra dei nostri nonni"

fotoracconto

In occasione del centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizza una settimana di letture, proiezioni e discussioni che si svolgerà parallelamente a Bologna e a Forlì dal 10 al 14 novembre. L'iniziativa si chiama Why War?, un titolo che riprende la difficile domanda che si trova al centro del carteggio del 1932 tra Albert Einstein e Sigmund Freud, le cui riflessioni sulle ragioni che portano le collettività a scegliere la strada del conflitto, elaborate proprio a cavallo tra le due guerre mondiali, suonano ancora oggi estremamente attuali.

Il programma dell'evento corre su due binari, in un ideale viaggio tra le due città sedi del Dipartimento, Bologna e Forlì, entrambe coinvolte per tutta la settimana: ogni giorno, mentre in una sede si terrà un panel a cui parteciperanno i docenti e i ricercatori, accompagnati da letture, immagini e performance teatrali, nell'altra, contemporaneamente, verrà presentato e proiettato un film sulla Prima Guerra Mondiale.

Inoltre, ciascuna giornata sarà identificata da una parola chiave evocativa dei temi più importanti legati alla storia e all'eredità della Grande Guerra, che possa rappresentare non solo uno spunto di riflessione sul passato, ma anche una finestra sui processi di lungo corso che dal 1914 hanno portato agli scenari sociali e politici attuali. I cinque temi scelti – Racconti, Confini, Masse, Pace/Guerra, Accelerazioni – saranno discussi all'interno dei diversi panel secondo la varietà di prospettive e punti di vista che caratterizza la particolare comunità scientifica del Dipartimento, rendendo così Why War? un'occasione per aprire un dibattito interdisciplinare che si affidi non solo al linguaggio analitico delle scienze storico-sociali, ma anche a quelli del cinema, della fotografia, del teatro e della letteratura.

Tra gli appuntamenti più rilevanti c'è l'incontro con Aldo Cazzullo a Bologna il 12 novembre (ore 15, Aula Poeti di Palazzo Hercolani), che presenterà il suo ultimo libro "La guerra dei nostri nonni", un racconto del conflitto '15-'18 sul fronte italiano costruito attraverso lettere, testimonianze e diari di guerra che narrano storie di donne e di uomini: le storie delle nostre famiglie.

Tutti i panel e le proiezioni si svolgono dalle 16 alle 19 a Bologna presso l'Aula Poeti di Palazzo Hercolani e a Forlì presso l'Aula 9 del Teaching Hub, in Viale F. Corridoni, 20. Le proiezioni dei film sono riservate alla comunità accademica e studentesca.