Logo d'ateneo Unibo Magazine

Riflessioni sul nostro mondo: l'Antropocene tra uomo e natura

Parte il nuovo ciclo di “Riflessioni su Scienza e Società”: sei appuntamenti per riflettere sulle sfide da affrontare per non trovarsi impreparati di fronte ad eventi che potrebbero condizionare la sopravvivenza delle generazioni future

Si apre mercoledì 19 novembre, ore 17, all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa il nuovo ciclo di incontri “Riflessioni su Scienza e Società”, che quest'anno s'intitola "Il mondo nuovo dell’Antropocene: alleanza e conflitto fra uomo e natura". Vincenzo Balzani e Giovanni Nicolini sono i protagonisti del primo appuntamento in programma: "Il problema energetico: sostenibilità ed equità".

Sono in tutto sei gli incontri promossi da Accademia delle Scienze, Università e Comune di Bologna, con il supporto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, per discutere sull’Antropocene riflettendo sul passato, analizzando il presente e mettendo in evidenza i problemi e le sfide che la nostra società deve responsabilmente fronteggiare per non trovarsi impreparata di fronte ad eventi che potrebbero fortemente condizionare anche la sopravvivenza delle future generazioni.

Saranno discussi a tutto tondo i problemi dell’energia, delle risorse, dei cambiamenti ambientali, dei timori che possono essere generati dallo sviluppo incontrollato della scienza e della tecnica e dagli attuali e sofisticati interventi sugli esseri viventi.

Dopo l'appuntamento di apertura in Salaborsa, gli incontri proseguiranno nell'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte e all'Accademia delle Scienze. "L’uomo padrone e schiavo della scienza e della tecnica" è il tema di cui discuteranno Gabriele Falciasecca e Fiorenzo Facchini venerdì 21 novembre, mentre martedì 25 toccherà a Margherita Venturi e Pierpaolo Donati riflettere su "Le risorse del pianeta: egoismo o solidarietà intergenerazionale". Giovedì 27 Laura Calzà e Stefano Canestrari dialogano su "Intervenire sugli organismi viventi: rischi e benefici" e il 2 dicembre Nicola Armaroli e Sergio Belardinelli si concentreranno su "Conseguenze inaspettate dell’attività umana". Il ciclo si chiude giovedì 4 dicembre con una tavola rotonda coordinata da Luigi Busetto e intitolata "Formazione, Sapere ed Etica per affrontare la complessità dell’Antropocene", a cui partecipano Vincenzo Balzani, Marco Cammelli, Gianluca Fiorentini, Alberto Ronchi, Walter Tega, Stefano Versari.