Logo d'ateneo Unibo Magazine

Politicamente Scorretto festeggia dieci anni di alta civiltà

Torna il programma dibattiti, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali realizzato a Casalecchio di Reno in collaborazine con Carlo Lucarelli

Dal 20 al 29 ottobre torna Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato dall'Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e in partnership con Libera e con Avviso Pubblico, che quest'anno arriva alla decima edizione. Un progetto che si è fatto portatore di un’idea di cultura vigile e appassionata, pronta all’ascolto e netta nella denuncia, per affermare i valori di giustizia, di solidarietà e legalità.

Come sempre, anche quest'anno l'Università di Bologna compare nel fitto programma di eventi. È il caso di un incontro previsto per venerdì 21 alle 15 presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio e intitolato "Osservare per conoscere le mafie. Gli osservatori sulle infiltrazioni mafiose: esperienze, analisi, metodologie". Tra gli ospiti invitati a intervenire ci sono anche i docenti Unibo Stefania Pellegrini, che dirige il master in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie, e Giovanni Maria Mazzanti, studioso di economia e legalità, economia dello sviluppo e organizzazioni non profit.

Questo evento si affianca, poi, agli altri venti appuntamenti in programma che contano più di quaranta ospiti tra cui don Ciotti, Peppino Mazzotta, Gianrico Carofiglio, Giancalo de Cataldo, Petra Reski e Alessandra Camassa. Durante la decima edizione di Politicamente Scorretto ci sarà infatti modo di fare il punto sull’evoluzione della letteratura noir in Italia con Carlo Lucarelli e i protagonisti della scena letteraria italiana, ci sarà un omaggio a due donne ribellatesi alle mafie, Rita Atria e Lea Garofalo, per portare avanti le loro speranze di legalità, oltre a spettacoli d’impegno civile e una ricca offerta di proiezioni di alta civiltà.