Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna BilBOlbul: Bologna di nuovo capitale del fumetto

Torna in città il festival internazionale dedicato alle storie disegnate: convegni, mostre, presentazioni, incontri con gli autori, workshop e tanto altro

Torna a Bologna dal 20 al 23 novembre, BilBOlbul, il festival internazionale di fumetto che arriva alla sua ottava edizione. Come di consueto anche l'Università di Bologna partecipa al ricco programma fatto di convegni, mostre, presentazioni, incontri con gli autori, workshop e tanto altro.

In particolare quest'anno, in collaborazione con la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Alma Mater, BilBOlbul presenta Crocicchi: cinque incontri dedicati alle forme contemporanee del fumetto e alla sua capacità di confrontarsi con linguaggi e pubblici diversi. Si comincia venerdì 21 novembre, alle 10,30, nella Biblioteca Renzo Renzi, con "Anna e Froga, fare fumetto per bambini" e si prosegue alle 15 nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle arti con "Lubok per tutti". Sabato 22, poi, alle 11, nell'Auditorium Enzo Biagi della Salaborsa c'è l'incontro "Studiolo Icinori", mentre alle 14 al Cinema Lumière c'è l'incontro-proiezione con Mauele Fior "I film della mia vita". Infine, domenica 23 novembre, alle 11, ancora in Salaborsa, "Parole crociate e persone disegnate", con Paolo Bacilieri e Stefano Bartezzaghi.

A questo va aggiunta anche la mostra di Icinori, al Museo di Palazzo Poggi dell'Alma Mater, che si ispira alle tavole acquerellate del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi, e il progetto a otto mani di Paper Resistance, James Kalinda, Scarful e Daniel Muñoz nelle stanze del Museo di Cere Anatomiche di Bologna. Da segnalare anche la mostra al MAMbo dedicata al libro "L’intervista" di Manuele Fior e quella al Museo della Musica curata da Canicola che fotografa la nuova scuola tedesca.