Logo d'ateneo Unibo Magazine

Donne nella società di oggi, tra libertà e cambiamento

Un appuntamento nasce dal desiderio di rileggere la giornata contro la violenza alle donne mettendo in risalto le capacità di resilienza e la forza di cambiamento portata dalla donne nella società contemporanea

Venerdì 28 novembre, alle 9 alle 14, l'Aula Avis "Cesari" dell'Ospedale Maggiore di Bologna ospita l'incontro "Donne, libertà e cambiamento. Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea".

L'appuntamento nasce dal desiderio di rileggere la giornata contro la violenza alle donne mettendo in risalto le capacità di resilienza e la forza di cambiamento portata dalla donne nella società contemporanea. Attraverso le testimonianze dirette delle relatrici coinvolte, centrate sulla rilettura delle motivazioni e degli obiettivi personali nello svolgimento della propria professione, “la maratona di testimonianze” vuole mettere in luce il ruolo della donna come agente di cambiamento importante, seppure nei noti limiti derivanti da una costruzione delle responsabilità ancora molto centrata sull'uomo. Di metter in luce, in altre parole, come sia importante promuovere una prospettiva di pari opportunità per la crescita delle istituzioni e della società.

La giornata è la seconda edizione di un convegno promosso da un gruppo interistituzionale di professioniste di Bologna, con il patrocinio del Dipartimento di Salute Mentale Ausl di Bologna e dell'Università di Bologna. La maratona di testimonianze, preceduta da un saluto delle istituzioni cittadine, sarà chiusa da un ulteriore e particolare contributo, portato da Shala, esperta di danza e cultura orientale, per un momento di confronto interculturale.

Donne, Libertà e Cambiamento. Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea

28 Novembre 2014

ore: 09:00

Ospedale Maggiore, Aula Avis (Via dell'Ospedale, 20 - Bologna)

Un appuntamento per rileggere la Giornata contro la violenza alle donne, incentrata sulle vulnerabilità e le violenze, in una giornata che metta in risalto le capacità di resilienza e la forza di cambiamento portata dalla donne nella società contemporanea

Allegati