Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il CEUB di Bertinoro capitale della medicina mitocondriale

La sede romagnola ospiterà il Corso in medicina mitocondriale, evento di portata internazionale che vedrà protagonisti importanti esponenti della medicina mitocondriale provenienti da tutto il mondo

Dall'1 al 3 dicembre, il Centro CEUB di Bertinoro diventerà un’importante vetrina per la formazione nell’ambito della medicina mitocondriale: il Corso in medicina mitocondriale, organizzato all'interno del progetto MEET - Mitochondrial European Educational Training. Il MEET è un progetto ITN Marie Curie coordinato da Giuseppe Gasparre del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell'Università di Bologna.

Un evento di portata internazionale che vedrà protagonisti importanti esponenti della medicina mitocondriale provenienti da tutto il mondo. All'interno del programma, ideato da Giuseppe Gasparre ed Anna Maria Porcelli (supervisor e workpackage leader del progetto MEET e ricercatrice al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna), uno spazio importante sarà dedicato anche ai giovani ricercatori internazionali che lavorano nei nove centri di eccellenza che compongono il partenariato del progetto. Durante l’evento i "Marie Curie Fellows" presenteranno i loro progetti di ricerca. Parteciperanno inoltre, come corsisisti, venti giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, vincitori di una borsa di studio MEET attribuita a seguito di una selezione per titoli.