Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un mese ricco di appuntamenti al Museo di Palazzo Poggi

Un'esclusiva dimostrazione di ikebana, l'antica arte giapponese di disposizione dei fiori recisi, per presentare la nuova sala con opere dal Giappone, ma anche tanti laboratori per i più piccoli e la mostra del duo Icinori, che continua fino al 6 gennaio

Si prospetta un mese ricco di appuntamenti al Museo di Palazzo Poggi, con mostre, incontri e tanti laboratori per i più piccoli. A cominciare da sabato 29 novembre, con Mostri in forma: laboratorio didattico (info su prezzi e prenotazioni cliccando qui) durante il quale bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni potranno dipingere sulla terracotta mostri e animali fantastici che popolano gli antichi volumi di Storia Naturale di Ulisse Aldrovandi. E gli addobbi realizzati andranno a decorare l’albero di Natale dell’Orto Botanico (l'appuntamento per appenderli è sabato 13 dicembre alle 11).

Sabato 6 dicembre, ore 15, invece, è in programma un evento eccezionale in occasione dell'inaugurazione della nuova sala espositiva permanente del Museo di Palazzo Poggi dedicata all'arte orientale. Fiorella De Leo ed Elisabetta Galli del Garden Club Camilla Malvasia offriranno ai visitatori un'esclusiva dimostrazione di ikebana, l'antica arte giapponese di disposizione dei fiori recisi. Seguirà una visita guidata alla nuova sala espositiva a cura di Giovanni Peternolli del Centro Studi d'Arte Estremo Orientale.

Sempre sabato 6 prende anche il via un nuovo e coinvolgente laboratorio, dal titolo C'era una volta la cera. Ispirato all'antica tecnica della ceroplastica con la quale, nel Settecento, famosi artisti dell'epoca avevano preparato statue di raffinata fattura, ancora oggi conservate al Museo di Palazzo Poggi, i bambini impareranno a conoscere da vicino questo materiale realizzando delle sculture in miniatura dalle forme fantasiose. Il laboratorio (info su prezzi e prenotazioni cliccando qui) conta sei diversi appuntamenti lungo tutto il mese di dicembre. E per la durata del laboratorio - circa due ore - è prevista, per genitori e accompagnatori, una visita guidata gratuita alle collezioni del museo.

Infine, è da ricordare che fino al 6 gennaio il Museo di Palazzo Poggi ospita la mostra Studiolo Icinori, realizzata nell'ambito dell'edizione 2014 di BilBOlbul, festival internazionale del fumetto. Il duo di illustratori Icinori ha realizzato una serie di opere ispirandosi alle tavole acquerellate di Aldrovandi, riflettendo sui suoi mostri umani e sui suoi animali fantastici. Icinori è noto per le serigrafie fantastiche e iperdettagliate, capaci di farci perdere in mondi immaginari che però racchiudono figure sempre riconoscibili: piccoli uomini, orsi, robot e diavoli.