Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Accordo di scambio con la Shanghai University of Finance & Economics

Accordo di scambio con la Shanghai University of Finance & Economics

Consentirà lo scambio di quattro studenti ogni anno, che potranno studiare per un semestre, oltre allo scambio di docenti e ricercatori per finalità di didattica e di ricerca

L'Università di Bologna ha firmato un accordo con la Shanghai University of Finance & Economics che consentirà lo scambio di quattro studenti ogni anno per parte, che potranno studiare per un semestre, oltre allo scambio di docenti e ricercatori per finalità di didattica e di ricerca. Al momento l'accordo coinvolge solamente la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Alma Mater, ma è possibile in futuro un allargamento ad altre scuole e dipartimenti Unibo.

La firma è arrivata lo scorso 18 novembre a Palazzo Poggi, in occasione della visita di una delegazione della Shanghai University of Finance & Economics, guidata dalla rettrice Fan Liming e con i docenti Fan Liming, Ju Jiandong, Zhou Yong e Li Hong. Ad accogliere la delegazione cinese c'erano il rettore Ivano Dionigi e i prorettori Carla Salvaterra per le relazioni internazionali e Gianluca Fiorentini per la didattica, insieme ai docenti della Scuola di Economia, Management e Statistica. L’accordo è stato firmato, per la parte bolognese, dal presidente della Scuola EMS Renzo Orsi e dal rettore Ivano Dionigi e per l'università di Shanghai dal direttore dell’Ufficio per gli Scambi e la cooperazione internazionale Li Hong e dalla rettrice Fan Liming.

Alcuni docenti, coordinatori di corsi internazionali della Scuola EMS, come Giacomo Calzolari, coordinatore della laurea triennale internazionale in Economics and Finance, e Marco Bigelli, coordinatore del curriculum internazionale in International Management della Laurea magistrale in Direzione aziendale, hanno mostrato particolare interesse nell’offerta formativa della SUFE, una delle più prestigiose università della Cina, e auspicano lo sviluppo di programmi congiunti per la creazione di titoli doppi nel prossimo futuro.

La delegazione cinese è si è detta particolarmente soddisfatta della calorosa accoglienza e si è detta molto colpita dall’offerta formativa internazionale presente nelle sedi di Bologna, Forlì e Rimini della Scuola EMS. Molte le affinità tra i corsi offerti in lingua inglese presso la SUFE e i corsi della Scuola EMS che potranno favorire lo scambio di studenti e personale docente.


Jialei Huang, una studentessa cinese laureatasi alla laurea triennale internazionale in Business and Economics e attualmente iscritta alla laurea magistrale internazionale in International Management ha potuto incontrare gli ospiti cinesi al seguito della delegazione italiana e raccontare in lingua madre i motivi per i quali ha scelto i corsi internazionali della Scuola di Economia, Management e Statistica.