Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il roBOt Festival sbarca in Argentina: arriva roBOtBA

Un evento-preview che antica un vero e proprio showcase in programma per il prossimo autunno. L'iniziativa è realizzata dall’associazione Shape in collaborazione con il Comune di Bologna, la sede di Buenos Aires dell'Università di Bologna e il Goethe-Institut Buenos Aires

Il roBOt Festival, manifestazione internazionale di musica e arti digitali, sbarca in Argentina. Sabato 6 dicembre, alla Usina del Arte di Buenos Aires, si terrà roBOtBA: un evento-preview che anticipa lo showcase già in programma per l'autunno 2015. L'appuntamento è realizzato dall’associazione Shape in collaborazione con il Comune di Bologna, la sede di Buenos Aires dell'Università di Bologna e il Goethe-Institut Buenos Aires.

La Usina del Arte è il polo culturale di Buenos Aires, nato negli spazi di una ex-fabbrica italo-argentina che all’inizio del '900 produceva energia elettrica. La giornata sintetizza i diversi moduli che contraddistinguono l’edizione italiana del festival e che comporranno il ricco cartellone del prossimo showcase argentino. Live set musicali, workshop, video installazioni, attività con i bambini e proiezioni forniranno uno spaccato della proposta artistica del festival, sviluppata nel 2014 attorno al tema #lostmemories: la memoria digitale e la relativa capacità di influenzare il ricordo.

roBOtBA sarà anche l’occasione per presentare call4roBOt, il bando internazionale rivolto a tutti coloro che vogliono candidare un’opera d’arte originale in vista dello showcase autunnale. Il bando - partecipazione gratuita, termine ultimo 6 marzo 2015 - è finalizzato alla ricerca di opere ispirate al tema #lostmemories: installazioni, progetti video e di animazione, performance, fotografia, design e autoproduzioni in grado di indagare il rapporto tra la memoria e i suoi dispositivi.