Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo prima tra le università italiane nel Green Metric Ranking

Unibo prima tra le università italiane nel Green Metric Ranking

L'Alma Mater si dimostra l'Università italiana più attenta alle tematiche ambientali e si classifica al 96° posto nel ranking mondiale

L’Università di Bologna si è classificata al 96° posto del Green Metric Ranking 2014 sui 360 atenei partecipanti alla rilevazione e al primo posto tra le quindici Università Italiane in classifica. Per l'Alma Mater si tratta di un significativo miglioramento rispetto alla rilevazione del 2013, nella quale Bologna si era classificata al 182° posto sui 301 atenei partecipanti e al sesto posto nella graduatoria nazionale composta da dieci università. Con un punteggio totale di 6.094, l'Alma Mater ottiene oggi punteggi molti alti in energia e cambiamento climatico, gestione dei rifuiti e trasporto "green".

Il Green Metric Ranking, lanciato da Universitas Indonesia nel 2010, ha l'obiettivo di porre l'accento sui temi della sostenibilità e dell'ambiente rivolgendosi alle Università di tutto il mondo. Attraverso un sondaggio online, viene valutato l'impegno e le politiche adottate dalle diverse Università riguardo queste tematiche. Particolare attenzione è rivolta a cambiamento climatico, spreco di acqua ed energia, riciclaggio dei rifiuti e trasporto "green".

Nel ranking mondiale, l'Università di Nottingham nel Regno Unito si è classificata al primo posto, seguita dalla University College Cork National University in Irlanda e da Nottingham Trent University. Per quanto riguarda invece la classifica italiana seguono all'Ateneo bolognese l'Università di Torino e l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".