Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative "Io sto con la sposa": Gabriele Del Grande all'Università di Bologna

"Io sto con la sposa": Gabriele Del Grande all'Università di Bologna

Il regista del film documentario e fondatore dell'osservatorio Fortress Europe, sarà ospite dell'Alma Mater per parlare di politiche di immigrazione, mobilità e disagio sociale


Gabriele Del Grande, giornalista, scrittore e regista, autore di "Io sto con la sposa", sarà all'Università di Bologna martedì 27 gennaio
. Alle 17, nell'Aula 1 del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, si svolgerà l'incontro "Parlando di “Io sto con la sposa” su una nuova estetica della frontiera", nell'ambito del corso di Strategie e strumenti dell’empowerment e della cittadinanza attiva, per il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale. Del Grande parlerà di gioventù e mobilità, politiche di controllo delle frontiere d’Europa, delle migliaia di morti nel Mediterraneo, delle guerre oltremare e della repressione lungo i confini europei. Alle 21, poi, il film “Io sto con la sposa” sarà proiettato al Cinema Perla di Bologna (ingresso gratuito) alla presenza dello stesso Gabriele Del Grande, che incontrerà nuovamente il pubblico.

I protagonisti del film-documentario "Io sto con la sposa" non sono attori e la trama è stata scritta fuori da un centro di identificazione ed espulsione di Milano, mentre un gruppo di richiedenti asilo senza documenti era alla ricerca di una soluzione per arrivare in Svezia. Per non essere arrestati dalle autorità, il gruppo inscena un corteo nuziale, convinti del fatto che nessuno avrebbe mai osato fermare un corteo nuziale. Il film costituisce una forte denuncia verso l’Europa che piange le morti dei migranti, ma fa poco per evitarle, e diventa la cronaca di un’azione di disobbedienza civile.

Gabriele Del Grande, laureato a Bologna in Studi Orientali, ha fondato l’osservatorio Fortress Europe, un punto di riferimento per chi si interessa della tratta umana di schiavi dal sud al nord del mondo. Ha collaborato con diverse testate come Rai, Jungle World, Open Society, Lettera 27, Famiglia Cristiana, L'Unità, Redattore Sociale, Peace Reporter. Ha pubblicato anche alcuni libri, come "Mamadou va a morire", "Il mare di mezzo" e "Roma senza fissa dimora".