Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Da Pasolini a Pazienza: in mostra le "grandi firme" dell'Alma Mater

Da Pasolini a Pazienza: in mostra le "grandi firme" dell'Alma Mater

L'esposizione ripercorre attraverso le riviste studentesche, conservate nell'Archivio storico del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, i primi lavori delle più importanti figure del contesto culturale italiano

Inaugura venerdì 30 gennaio, ore 16,30, alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, la mostra "Studenti grandi firme", dedicata ai primi passi nel campo dell'editoria universitaria delle "grandi firme" del panorama artistico e culturale dell'Ottocento e del Novecento. La mostra ricostruirà gli esordi di giovani studenti diventati poi protagonisti importanti del giornalismo, dell'arte e della grafica attraverso la ricca collezione di riviste conservate nell'Archivio storico del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell'Università di Bologna.

Il pubblico potrà vedere esposti lavori del primo Ratalanga, nome d'arte di Gabriele Galantara che con l'amico Guido Podrecca a Bologna animò le pagine del "Bononia ridet" a partire dal 1888, i disegni dei primi anni Venti di Erberto Carboni, autore del monoscopio della Rai, e i lavori di Renzo Bianchi, studente di architettura che divenne il grafico della propaganda mussoliniana. Si potranno anche leggere gli articoli di un giovane Pier Paolo Pasolini che insieme a Enzo Biagi, Ezio Raimondi e Roberto Roversi anima le pagine di "Architrave: mensile di politica, cultura ed arte" nei primi anni Quaranta. La mostra sarà anche l'occasione per esporre al pubblico materiale raro come le riviste della controcultura degli anni Settanta dove sarà possibile ammirare un primissimo Andrea Pazienza.

L'esposizione sarà visibile fino a domenica 1 marzo e sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 14.