Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una due giorni per riflettere su finanziamento pubblico e cinema

Una due giorni per riflettere su finanziamento pubblico e cinema

Il convegno, organizzato dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater, è dedicato alla situazione italiana dei finanziamenti disponibili per l'industria creativa, in particolare per il cinema

Martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna organizza la due giorni di convegno "Finanziamento pubblico e cinema italiano": un appuntamento di riflessione sul finanziamento pubblico per l'industria creativa. A cura di Marco Cucco, Dom Holdaway, Veronica Innocenti e Andrea Minuz in collaborazione con Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Università della Svizzera italiana, la due giorni parlerà delle fonti di finanziamento disponibili in Italia per l'industria cinematografica, delle modalità di assegnazione degli aiuti, delle criticità dei sistemi adottati e delle forme simboliche nate da meccanismi di sostegno.

Martedì 3 febbraio, alle 14,30, si svolgerà la tavola rotonda "Finanziamento regionale dell'audiovisivo e il caso dell'Emilia Romagna". Dopo i saluti di Giuseppina La Face, direttore del Dipartimento delle Arti, Veronica Innocenti e Dominic Holdaway dell'Università di Bologna, la tavola rotonda, che prevede gli interventi di ventidue relatori, sarà dedicata alla realtà dell’Emilia Romagna e alla recente normativa adottata in materia di cinema.

La seconda giornata "Splendori e miserie del finanziamento pubblico al cinema in Italia" si aprirà alle 10 con una keynote Lecture di David Forgacs della New York University. A partire dalle 11,30 si susseguiranno tre panel. "Chi finanzia oggi il cinema italiano?" vedrà intervenire diversi ospiti tra professionisti dell'industria del cinema e docenti universitari. In seguito, "Il cinema nell’economia della creatività" si aprirà a partire dalle 14,30, mentre a partire dalle 16,15, "Il pubblico del progetto cinematografico" chiuderà l'ultima giornata di convegno.

Finanziamento pubblico e cinema italiano

dal 3 al 4 Febbraio 2015

Palazzo Marescotti (Via Barberia, 4 - Bologna)

Ingresso libero

Il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna dedica due giorni di riflessione sul finanziamento pubblico del cinema italiano. Il convegno è a cura di Marco Cucco, Dom Holdaway, Veronica Innocenti e Andrea Minuz in collaborazione con Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Università della Svizzera italiana

Tutte le date della rassegna: