Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Rafael Spregelburd, ospite del Centro La Soffitta per l'Università di Bologna

Rafael Spregelburd, ospite del Centro La Soffitta per l'Università di Bologna

Il drammaturgo argentino sarà protagonista di un progetto, in programma dal 4 al 12 febbraio, con tre spettacoli, tre film, due laboratori e due incontri

Rafael Spregelburd è un drammaturgo, attore di teatro e di cinema, regista e cineasta argentino. In Europa è conosciuto soprattutto per le traduzioni dei suoi testi e per gli allestimenti nostrani prodotti da prestigiose istituzioni teatrali. Dal 4 al 12 febbraio il Centro La Soffitta gli dedica un progetto monografico - "A tutto Spregelburd" - curato da Silvia Mei, arricchito dalla presenza a Bologna dello stesso autore argentino. Rafael Spregelburd è tra i pochissimi oggi ad aver elaborato, organicamente al suo teatro materiale, una teoria del dramma contemporaneo: per Spregelburd non si tratta di tessere un sistema perfetto, tra scrittura, interpretazione e messinscena, finalizzato alle sue creazioni. Ideato dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, il progetto è stato realizzato in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.

Il progetto, che coincide con l'uscita della traduzione italiana del suo dramma manifesto "Lucido", si apre con la proiezione di tre film interpretati da Spregelburd. Durante il primo appuntamento (ingresso gratuito), il 4 febbraio, alle 17,15 sarà proiettato "El Escarabajo de oro" di Alejo Moguillansky e Fia-Stina Sandlund. Giovedì 5 febbraio, è in programma alle 17,15 "El Critico" di Hernán Guerschuny (biglietto intero 10 euro; ridotto studenti 3 euro), mentre martedì 10 febbraio, alle 17,40, "El Hombre de al lado" di Mariano Cohn e Gastón Duprat (biglietto intero 10 euro; ridotto studenti 3 euro). Le tre giornate si svolgeranno nell'Auditorium del Laboratorio delle Arti e, a termine delle prime due proiezioni, il drammaturgo argentino incontrerà il pubblico.

Giovedì 5 febbraio, dalle 15 alle 19 a ingresso libero fino esaurimento posti, si svolge "Il cacciatore di fantasmi. Una giornata con Rafael Spregelburd" una lectio magistralis d’apertura a cura di Gerardo Guccini e Silvia Mei, a seguire un dialogo attraverso i quali l’autore racconterà la sua pratica, il suo pensiero e lavoro in teatro.

Sabato 7 febbraio, alle 21, ai Laboratori delle Arti, la compagnia Fattore K. presenta lo spettacolo “Lucido” di Rafael Spregelburd, un’opera drammaturgica capace di indagare nell’animo umano con dolcezza e fermezza allo stesso tempo, che “fa ridere” pur trattando di temi non divertenti. I biglietti saranno disponibili alla biglietteria, ai Laboratori delle Arti un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 5 euro. I biglietti sono anche in prevendita nel circuito vivatcket.it.

L'ultimo appuntamento è in programma giovedì 12 febbraio, alle 21, ai Laboratori delle Arti: Rafael Spregelburd, Lorenzo Gleijeses e Alessandro Olla presenteranno lo spettacolo "Spam", la storia di un professore universitario che, rispondendo a una e-mail, scivola in un complicatissimo intrigo internazionale che intreccia banche, conti su Pay Pal e uno zio assassino a Kuala Lumpur. È il dramma di un uomo perduto in una rete culturale tanto quotidiana quanto assurda. I biglietti saranno acquistabili un'ora prima dall'inizio dello spettacolo al Laboratorio delle Arti e in prevendita nel circuito vivatcket.it.