Logo d'ateneo Unibo Magazine

Violenza sulle donne: si parte con Massimo Recalcati

È il primo corso dedicato al tema della violenza contro le donne istituito in una università italiana. Al via la seconda edizione con un programma di quindici appuntamenti - tutti aperti al pubblico - da febbraio a maggio

È lo psicoanalista Massimo Recalcati il primo ospite relatore del seminario "La violenza contro le donne. Problematica dei sessi e diritti umani", promosso dal corso di laurea in Filosofia dell’Università di Bologna, a tutti gli effetti parte integrante del percorso didattico della laurea di primo livello. L'appuntamento, che è aperto al pubblico, è per mercoledì 4 febbraio, dalle 15 alle 17, nell'Aula III della Scuola di Lettere e Beni culturali.

Il percorso si svilupperà in quindici incontri in programma da febbraio a maggio a cui interverranno giuristi, giornalisti, psicoanalisti, filosofi, storici, sociologi, operatori dei centri antiviolenza e scrittori. Per il suo alto valore formativo e sociale l'iniziativa ha ricevuto il plauso sia della Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini che del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


"Il seminario si inserisce in quello spazio che la riforma degli ordinamenti degli studi universitari ha aperto ad attività formative sovradisciplinari - spiegano Annarita Angelini e Valeria Babini, rispettivamente la coordinatrice del Corso di laurea in Filosofia e la responsabile scientifica del seminario - e muove dalla convinzione che l'università sia una istituzione preposta alla trasmissione del sapere, ma anche alla formazione dell'individuo: che abbia dunque tra i suoi compiti diretti e istituzionali quello di promuovere una cultura del rispetto della persona e dei diritti umani. Per queste ragioni l'università non può rimanere indifferente alla questione della violenza contro le donne, che è oggi un'emergenza sociale. Di qui la convinzione che per contrastare con efficacia la violenza contro le donne sia indispensabile anche un'analisi rigorosa e profonda del sostrato culturale sul quale è cresciuta, nonché della mentalità sedimentata, diffusa, sottilmente connivente, che ancora la alimenta, tollerando relazioni di potere diseguali, abusi, violazioni, e/o relegandoli alla sfera dei comportamenti privati o patologici".

La violenza contro le donne. Problematica dei sessi e diritti umani

dal 4 Febbraio al 13 Maggio 2015

Scuola di Lettere e Beni culturali, Aula III (Via Zamboni, 38 - Bologna)

Ingresso libero

Ciclo di incontri sulla violenza sulle donne organizzato dalla Scuola di Lettere e Beni culturali

Tutte le date della rassegna:

Allegati