Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il duo Bogdanovich e Vianello apre la stagione concertistica de La Soffitta

Il duo Bogdanovich e Vianello apre la stagione concertistica de La Soffitta

Il violinista di formazione russa e il pianista veneziano eseguiranno musiche di Čajkovskij, Liszt e Saint-Saëns. I brani saranno introdotti dagli studenti della Laurea Magistrale in Discipline della Musica, coordinati da Nicola Badolato

Il duo composto dal violinista Dejan Bogdanovich e dal pianista veneziano Gabriele Maria Vianello, sarà protagonista del concerto d’apertura, in programma per il 17 febbraio, alle 21, della ventisettesima stagione concertistica de La Soffitta. La rassegna musicale, curata da Paolo Cecchi e Carla Cuomo con la consulenza di Maurizio Giani e Cesarino Ruini, è organizzata dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in collaborazione con "Il Saggiatore musicale". Il concerto si terrà in Aula absidale, mentre i successivi concerti della rassegna si svolgeranno nell’Auditorium ai Laboratori delle Arti. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con ritiro di coupon da un’ora prima dell’inizio fino ad esaurimento posti.

La serata propone, accanto a un brano molto celebre, "La meditazione" di Čajkovskij, composizioni meno note di Saint-Saëns e Liszt e "I fuochi d’artificio del Capriccio" ricavato da Eugène Ysaÿe da uno studio per pianoforte solo di Saint-Saëns. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione ai brani a cura degli studenti della Laurea magistrale in Discipline della musica, coordinati da Nicola Badolato.

Dejan Bogdanovich, figlio d’arte di formazione russa, ha iniziato lo studio del violino a Novi Sad e si è perfezionato con Tretjakov al Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca. Vincitore di diversi concorsi internazionali, è ammirato per l’intensità delle sue interpretazioni, la bellezza del suono e la tecnica prodigiosa. Si è esibito in America, Europa e nell’ex-Unione Sovietica, collaborando con illustri strumentisti tra cui Pogorelich, Greenhouse, Brainin, Asciolla.

Gabriele Maria Vianello si è diplomato nel 1984 con Eugenio Bagnoli al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ottenendo la lode, la menzione d’onore e vincendo il Premio Mazza per il miglior diplomato dell’anno. Ha frequentato anche il triennio di corsi internazionali estivi di musica da camera tenuti da Bogino e Vernikov e, per tre anni, ha continuato gli studi di perfezionamento con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Affermatosi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge un'intensa attività concertistica, comparendo regolarmente in importanti festival europei. Dal 2008, è membro del Trio Riccati.

Un virtuoso, anzi due

17 Febbraio 2015

ore: 21:00

Aula absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 25/a - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Il concerto di apertura della stagione musicale de La Soffitta. Con Dejan Bogdanovich al violino e Gabriele Maria Vianello al pianoforte