Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al Campus di Rimini otto incontri per rilanciare i "volti" del turismo

Al Campus di Rimini otto incontri per rilanciare i "volti" del turismo

Gli incontri saranno momenti di confronto tra la ricerca del mondo accademico, la pratica del mondo consulenziale e l'esperienza sul campo delle imprese, e anche occasioni per gli studenti di entrare in contatto con operatori e ricercatori del mondo turistico

Mercati, strategie, crescita, sostenibilità, memoria, cultura, service design e web: sono gli otto volti del turismo che dal 20 febbraio al 6 maggio, a Rimini, otto esperti e studiosi approfondiranno per riflettere sulla promozione e sulla progettazione di nuovi prodotti turistici. Il ciclo di seminari, intitolato "Gli Otto Volti del Turismo: Il rilancio Parte da Rimini" è organizzato dal Corso di laurea in Economia del Turismo dell'Università di Bologna, dal CAST e dalla Fondazione ITS Rimini. I seminari, che sono gratuiti e aperti al pubblico e si svolgeranno presso l'Aula Magna e l'Aula Alberti 5 al Campus Universitario di Rimini, saranno momenti di confronto tra la ricerca del mondo accademico, la pratica del mondo consulenziale e l'esperienza sul campo delle imprese, e anche occasioni per gli studenti di entrare in contatto con operatori e ricercatori del mondo turistico.

Il primo incontro, "Turismo e Benessere: Sinergie di sviluppo", è in programma per il 20 febbraio, presso l'Aula Magna del Campus di Rimini, e ospiterà Aureliano Bonini, socio fondatore e presidente di Trademark Italia, società di punta nel turismo e nell'industria dell'ospitalità. L'incontro si concentrerà sui punti di forza e di debolezza dell'offerta turistica-territoriale nel settore del benessere. Durante il seminario saranno illustrati due diversi scenari di sviluppo per un centro benessere.

I successivi seminari, in programma tra il 25 febbraio e il 6 maggio, ospiteranno il professor Sergio Zilli, docente di Geografia Storica e Geografia presso l’Università di Trieste, che affronterà “Turismo, memoria della grande guerra e paesaggi di confine”, Giacomo Pini, consulente di “GP Studios” che discuterà di ”Strategie Innovative per la promozione turistica del sistema Italia”, Barbara Marcotulli, consulente delle innovazioni turistico-culturali presso la Camera di Commercio di Roma, che esporrà il tema “Il Service Design Per Il Turismo”, mentre il seminario di Giuseppe Giaccardi, specializzato in Marketing e Relazioni Pubbliche, sarà dedicato al “Turismo e nuovi mercati: l’evoluzione dei comportamenti di consumo online e offline in Europa verso l’Italia”. E ancora, la professoressa Rossella Belluso, Phd in Geografia Economica presso Università La Sapienza di Roma, concentrerà l'incontro su “Turismo ed enogastronomia nei nuovi stili di vita sostenibili”, Martina Manescalchi, giornalista pubblicista, terrà il seminario “Rimini on the Web - parallelo fra la promozione web riminese e quella di altre destinazioni. Per fare il punto e prendere spunto" e la professoressa Alessia Mariotti, direttrice del Cast e membro della rete UNESCO/UNITWIN “Cultura, Turismo, Sviluppo”, della University Network on Cultural Routes of the Council of Europe Studies, chiuderà con “I Corridoi Del Turismo Culturale”.