Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al via Alma Orienta e Career Day: appuntamento in Fiera il 3 e il 4 marzo

Al via Alma Orienta e Career Day: appuntamento in Fiera il 3 e il 4 marzo

Alla due giorni, all’interno di Univercity – Expo città per gli studenti, verrà presentata agli studenti delle scuole superiori l’offerta formativa del prossimo anno accademico. Nella giornata di martedì 3 marzo porte aperte ai neo-laureati per incontrare 70 aziende.

fotoracconto

Torna alla fiera di Bologna l’appuntamento con l’orientamento allo studio e al lavoro dell’Università di Bologna. Alma Orienta, la manifestazione con cui l’Ateneo presenta la sua offerta formativa per l'anno accademico 2015/2016 agli studenti delle scuole superiori in procinto di iscriversi all'università, si terrà il 3-4 marzo ai padiglioni 25 e 26; il Career Day, la giornata di incontro dei laureandi/laureati dell'Alma Mater con il mondo delle imprese, si terrà martedì 3 marzo al padiglione 31.


Alma Orienta si affiancherà Univercity-Expo città per gli Studenti, la rassegna di BolognaFiere  organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna e il Comune di Bologna - per presentare ai futuri studenti e a tutti i giovani visitatori i servizi pensati per loro e la ricca offerta culturale cittadina.


Giunta alla sua settima edizione, Alma Orienta si conferma il più grande evento nazionale di orientamento universitario per numero di partecipanti complessivi (32.500 nell’edizione 2014) e superficie espositiva (oltre 25mila mq) è uno degli appuntamenti più attesi dai ragazzi alle prese con la scelta del percorso di studio e dai laureandi e laureati. Il Career Day darà la possibilità a migliaia di giovani di incontrare aziende italiane ed internazionali che offrono opportunità d’inserimento professionale. A testimonianza del carattere multicampus dell’Ateneo, Alma Orienta ospiterà i Comuni delle città che sono sedi di corsi universitari: Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini.


ALMA ORIENTA (3-4 marzo)
Le giornate dell’orientamento si rivolgono agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Nei padiglioni 25 e 26 l’Università si racconta e si promuove ai potenziali nuovi iscritti, che avranno a disposizione due giorni per raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative offerte dalle 11 Scuole dell’Ateneo (33 Dipartimenti e oltre 200 i corsi di laurea), dal Collegio Superiore e conoscere i servizi che l’Ateneo offre ai suoi studenti (dalle borse di studio ai premi al merito, dalle biblioteche alle sale studio). I giovani visitatori potranno assistere alle presentazioni dei corsi di laurea delle 11 Scuole (padiglione 26) e alle presentazioni dedicate alle modalità e prove di accesso ai corsi (a libero accesso o a numero programmato).


Novità: nei pomeriggi del 3 e 4 marzo i partecipanti potranno assistere a presentazioni di poster che approfondiscono temi legati alla dimensione globale e internazionale dell’Alma Mater: International Community, Students Engagement, Global Exchanges, International Experience, International Programmes & Joint Degrees, International partnership for innovative education, International Professors, Alma Mater Argentina.


CAREER DAY (3 marzo)
Martedì 3 marzo si apriranno le porte del padiglione 31 per il Career Day a cui partecipano quest’anno
70 aziende. Al Career Day 2015 sono invitati i laureandi/laureati dell’Alma Mater Studiorum fino a cinque anni dalla laurea: una scelta motivata dalla volontà di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro ai 15.000 che l’Università di Bologna laurea ogni anno. I neo-dottori possono trovare informazioni dettagliate, nel sito del Career Day, relative ai profili professionali ricercati dalle aziende presenti in fiera, inviare il proprio curriculum vitae, partecipare ai 35 workshop che si terranno nel corso della giornata, in cui le aziende si presenteranno.


Novità: Sulla base di un’idea progettuale nata da alcuni studenti dell’Università di Bologna, il 3 marzo, in collaborazione con Unindustria Bologna, verrà lanciato lo “StartUp Day” - unico in Italia - pensato per valorizzare i talenti degli studenti/laureati interessati a intraprendere il percorso imprenditoriale.


Il progetto prevede
spazi per “fare incontrare” idee imprenditoriali e competenze, formare i team di progetto, conoscere investitori, associazioni e programmi di finanziamento e scoprire i segreti del fare impresa. “StartUp day” diventerà un vero e proprio evento in occasione di ReUniOn, il primo raduno mondiale dei laureati dell’Alma Mater (19-20-21 giugno). Al Career Day, inoltre, i laureati avranno l’opportunità di registrarsi all’Almae Matris Alumni (AMA), la community degli ex studenti dell’Alma Mater aperta a tutti coloro che hanno conseguito una laurea, un dottorato di ricerca, un master o un altro corso professionalizzante presso l’ateneo bolognese. E potranno diventare i testimonial della campagna di comunicazione di ReUniOn, il primo raduno mondiale dei laureati dell’Università di Bologna (19-20-21 giugno): una tre giorni di eventi culturali, musica, spettacolo, mostre e laboratori. Presso il Centro Servizi sarà allestito uno stand che ospiterà un video box in cui i laureati potranno prestare il loro volto - assieme a manager, politici, studiosi e artisti - per la promozione della manifestazione in tutto il mondo. Per partecipare al Career Day è necessario registrarsi on line o direttamente in Fiera il 3 marzo.