Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Il ruolo delle scienze sociali e umanistiche in un workshop a Bruxelles

Il ruolo delle scienze sociali e umanistiche in un workshop a Bruxelles

L’Università di Bologna organizza nella capitale belga un workshop su tematiche di ricerca intersettoriali: innovazione sociale, stile di vita, creatività e cultura, politica, governo e istituzioni, inclusione e diversità.

Evidenziare il contributo delle Scienze sociali e umanistiche (Social Sciences and Humanities – SSH) attraverso il loro impatto nella ricerca e lo sforzo della comunità scientifica internazionale nella promozione dell’interdisciplinarietà. E’ l’obiettivo dell’incontro organizzato dall’Università di Bologna, in collaborazione con l’ufficio di rappresentanza presso l’Unione Europea della Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà il prossimo 26 febbraio a Bruxelles. È possibile seguire l'incontro anche attraverso la diretta streaming.

L’Università di Bologna negli ultimi due anni ha intrapreso un’iniziativa su larga scala denominata European Perspectives: la ricerca verrà finanziata, nei prossimi anni, dall’Unione Europea grazie al  programma di ricerca Horizon 2020.I temi specifici affrontati nel workshop riguarderanno: innovazione sociale, alimentazione e stile di vita sostenibili, ICT e inclusione sociale, cultura e creatività, salute, cura e istruzione, politiche pubbliche, lavoro e welfare. Saranno inoltre presentate esperienze esistenti e progetti che mostrano come i metodi di ricerca delle SSH, in collaborazione con altre discipline, hanno portato ad applicazioni pratiche.