Logo d'ateneo Unibo Magazine

Youth: il progetto di educazione ai diritti umani nelle scuole

L’iniziativa, promossa da Human Rights Nights, propone la progettazione e realizzazione di varie attività per l’educazione alle differenze di genere e culturali rivolte ad insegnanti, educatori e studenti del territorio bolognese

Stimolare le nuove generazioni attraverso un coinvolgimento attivo, diretto e responsabile e fornire ai docenti ed educatori gli strumenti necessari per promuovere una cultura dei diritti umani basata sui valori del rispetto reciproco e della valorizzazione delle differenze. Sono questi gli obiettivi principali del progetto Youth and Human Rights che si propone di dare continuità al percorso di educazione ai diritti umani nelle scuole già intrapreso da Human Rights Nights, associazione impegnata nella tutela dei diritti civili e umani, promossa dall’Università di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna e Comune di Bologna. Youth inoltre coinvolge nelle sue attività le associazioni giovanili vicine alle situazioni di difficoltà e degrado che sono impegnate nella produzione artistica e creativa.

Le attività del progetto Youth partono con il workshop, destinato ai docenti ed educatori, che si svolgerà il 27 e 28 febbraio dalle 14.30, presso il Centro Costa. Durante la prima delle due giornate, i partecipanti assisteranno al seminario Speak Truth to Power – Coraggio senza confini, tenuto da Valentina Pagliai, sull’educazione ai diritti umani attraverso le testimonianze di attivisti nel mondo. Il secondo giorno sarà invece l’occasione per uno scambio di esperienze e buone pratiche educative tra i docenti e le associazioni attive nell’educazione ai diritti umani e inoltre si definiranno le modalità d’intervento e di coinvolgimento dei giovani nelle scuole. Entro i successivi dieci giorni dalla conclusione del workshop ai docenti ed educatori che hanno preso parte ai lavori sarà inviato un toolkit che servirà come supporto per parlare e sensibilizzare i propri alunni sulle tematiche dei diritti umani.