Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il canto contemporaneo di Cristina Zavalloni per "I mestieri della musica"

Il canto contemporaneo di Cristina Zavalloni per "I mestieri della musica"

L'ultimo appuntamento con gli artisti e professionisti della scena musicale bolognese ospita la cantante di fama internazionale che si muove tra jazz, pop e musica colta

Si chiude con un incontro dedicato al canto contemporaneo in compagnia di Cristina Zavalloni la rassegna di incontri "I mestieri della musica", a cura di Pierfrancesco Pacoda, è organizzata da Arci Bologna e Museo della Musica di Bologna con il contributo della Fondazione del Monte. L'appuntamento è per sabato 28 febbraio, ore 17, al Museo della Musica. L'ingresso è gratuito e ci sono dieci posti riservati agli studenti dell'Alma Mater. Per aggiudicarsene uno basta scrivere all'indirizzo piepacod@tin.it.

Partita lo scorso dicembre con un programma di otto appuntamenti, la prima edizione di “I Mestieri della Musica” ha visto una grande partecipazione di pubblico e tanti ospiti d’eccellenza, artisti e professionisti della musica che hanno condiviso con Bologna la loro esperienza e la loro passione per la musica.

L'ultima protagonista sarà Cristina Zavalloni, cantante bolognese e unica artista italiana a essere stata invitata a esibirsi per tre volte nella stessa stagione nella prestigiosa Carnegie Hall di New York. Difficile porre un’etichetta sulla sua musica che spazia dal jazz alla musica extracolta, dal canto contemporaneo alla lirica. Il suo ultimo lavoro, “Special Dish”, racconta un vorticoso alternarsi di fraseggi: i successi pop degli Eurythmics e dei Beach Boys, mescolati con canti d’amore della tradizione cipriota, standard jazz e il Brasile. Nel frattempo continua la sua collaborazione con la Brass Bang di Paolo Fresu, dove Cristina canta madrigali del ‘600.