Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Unibo partecipa al Luxury Wrist Watch Design Contest di Baume & Mercier

Unibo partecipa al Luxury Wrist Watch Design Contest di Baume & Mercier

La Maison orologiera svizzera si affida alla creatività progettuale degli studenti dell’Università di Bologna per disegnare l’orologio del futuro

fotoracconto

Un contest che sancisce l’incontro tra la tradizione dell’orologeria svizzera di lusso e quella dei saperi del più antico Ateneo del mondo occidentale. Saranno infatti i migliori 50 studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Design del prodotto industriale e in Culture e tecniche della moda dell’Università di Bologna a sfidarsi e concepire il progetto di un nuovo orologio da polso, dal lusso contemporaneo, capace di integrare qualità contemporaneamente maschili e femminili per Baume & Mercier. Allineata ai processi emergenti di co-design, la Maison ginevrina lancia il Luxury Wrist Watch Design Contest, individuando proprio negli studenti ventenni il ruolo di progettisti dell’orologio del futuro.

Selezionati dai coordinatori dei due corsi di studi e accompagnati da un team di designer e docenti, gli studenti progetteranno, divisi in gruppi, integrando le differenti competenze per individuare scenari futuri, anticipando nuovi valori e inedite funzioni. L’obiettivo e la sfida saranno sviluppare un nuovo modello di orologio che tenga conto della forte identità storica della marca e dello stile classico dei segnatempo Baume & Mercier. Un nuovo orologio da polso pensato per un giovane uomo o una giovane donna alle prime sfide e successi sociali e professionali: un prodotto capace di integrare allo stesso tempo qualità maschili e femminili, caratterizzato da prestazioni “estreme”, che possa diventare un oggetto di lusso contemporaneo.


Una giuria composta dal product management e dal responsabile dello Studio Design di Baume & Mercier
, insieme ai coordinatori dei due corsi di studi coinvolti, selezionerà il progetto vincente e ogni progettista del gruppo sarà premiato con un orologio a giugno durante ReUniOn, il primo raduno mondiale dei laureati dell’Università di Bologna. Inoltre i vincitori potranno partecipare ad una visita all’Headquarter di Baume & Mercier a Ginevra e diventare così un “testimonial” della Maison.

“B&M e le più importanti università del mondo - afferma Beppe Ambrosini, Brand Manager Baume & Mercier Italia - condividono le stesse affinità. Ottenere una laurea segna indiscutibilmente un passo decisivo nella vita di un giovane e quasi sempre coincide con l’inizio della sua carriera professionale. Baume & Mercier, marca della celebrazione per eccellenza, è il partner ideale per i momenti importanti della vita di ognuno di noi e, attraverso questa e molte altre future collaborazioni in tutto il mondo, augura ai giovani studenti di diventare i leader di domani, magari anche nell’industria orologiera”.