Logo d'ateneo Unibo Magazine

Masterclass: lezioni di fisica come al CERN

Sessanta studenti delle scuole superiori di tutta Italia si recheranno all’Università di Bologna per partecipare all’undicesima edizione dell’iniziativa internazionale

Il 5 ed il 17 marzo sessanta studenti e trenta insegnanti di matematica e fisica delle scuole secondarie superiori potranno conoscere dal vivo come funzionano le ricerche dei fisici dal CERN. Tutto questo grazie all’iniziativa Masterclass, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
 

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna ospiterà i ragazzi, provenienti da 28 scuole di varie provincie italiane (Ancona, Bologna, Ferrara, Prato e altre ancora), accompagnati dai ricercatori nel loro viaggio tra le proprietà delle particelle ed i segreti di LHC (Large Hadron Collider), l’acceleratore che nel 2012 ha portato alla scoperta dell’ormai celebre bosone di Higgs.

 

Nel corso delle due giornate sono previste lezioni, seminari ed esercitazioni, per poi concludere le attività, proprio come in una vera collaborazione internazionale, con una videoconferenza. Gli studenti, infatti si collegheranno con i coetanei europei che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università come Parigi, Praga, Stoccolma e discuteranno insieme i risultati ottenuti.

 

L’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) che includono la presenza di 42 diverse nazioni e 210 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa, degli Stati Uniti, del Cile, dell’Ecuador, della Giamaica e del Messico.