Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Pinocchio di Leonardo Mattioli rivive all'Archiginnasio

Nel sessantesimo anniversario dalla prima pubblicazione, in mostra a Bologna le tavole originali dell'edizione Vallecchi di "Pinocchio" del 1955, disegnate dal celebre illustratore e graphic designer

Vere e proprie opere d'arte che si muovono tra futurismo e cubismo, con uno sguardo alle geometrie di Fortunato Depero e una straordinaria sensibilità per il colore e la creazione di atmosfere. Sono le tavole originali realizzate da Leonardo Mattioli per l'edizione di "Pinocchio" pubblicata da Vallecchi nel 1955, in mostra dal 18 marzo al 5 aprile alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna.

Grande innovatore nel campo dell'illustrazione per l'infanzia, Leonardo Mattioli è stato uno dei più importanti e prolifici graphic designer dell'editoria italiana. Le sue prime esperienze di illustratore risalgono ai primi anni '50 e poco più tardi, tra il 1953 eil 1954, lavora proprio a quell'edizione di "Pinocchio" che resterà il suo lavoro più celebre e che lui stesso ha definito l'opera a cui era più affezionato.

"Nato nel 1953-54 si manifestò immediatamente come il lavoro più impegnativo di quel tempo, denso di difficoltà che affrontai con angoscia pari all'entusiasmo", ha raccontato lo stesso Mattioli. "Rifiutai quel vezzo che assegna ad ogni fiaba attributi nordici, tedesco-boemi, secondo un'iconografia ed una cultura improprie. Tentai il recupero di elementi più congeniali alla vicenda e a noi, elementi di una Toscana semplice ed elementare che mi suggerivano seducenti impaginazioni. Ne è nato così un Pinocchio 'serio', forse serioso come qualcuno ha giustamente notato, costretto in geometrie che ne accentuano la malinconia. Eppure quel burattino corrispondeva ad un preciso momento culturale e rappresentò le mie speranze, la mia utopia".

Curata da Francesca Cappellini e Giovanni Mattioli, la mostra è organizzata nel sessantesimo anniversario dalla prima pubblicazione del libro, ora riedito da Clichy, ed è promossa dal Centro di Ricerca in Letteratura per l'infanzia del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi.

Il Pinocchio di Leo Mattioli

dal 18 Marzo al 5 Aprile 2015

Biblioteca dell'Archiginnasio (Piazza Galvani, 1 - Bologna)

Mostra organizzata in occasione del sessantesimo anniversario dalla pubblicazione dell'edizione Vallecchi di "Pinocchio", illustrata da Leonardo Mattioli. Vengono esposte le tavole originali del libro (ora riedito da Clichy), straordinarie per la loro immutata modernità

Allegati