Logo d'ateneo Unibo Magazine

Earth Hour anche a Unibo: luci spente alla Torre della Specola

Anche l'Università di Bologna aderisce alla manifestazione globale promossa dal WWF per la lotta ai cambiamenti climatici

Luci spente alla Torre della Specola di Palazzo Poggi, la sede centrale dell'Università di Bologna in via Zamboni 33. Sabato prossimo, 28 marzo, dalle 20,30 alle 21,30 anche l'Alma Mater partecipa alla Earth Hour, la più grande mobilitazione dei cittadini e delle comunità di tutto il mondo per la lotta ai cambiamenti climatici, promossa dal WWF.

Partita nel 2007 a Sidney la Earth Hour si è diffusa nel giro di pochi anni in ogni angolo del pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti, dal Colosseo alla Torre Eiffel, dal Cristo Redentore di Rio de Janeiro al Ponte sul Bosforo di Istanbul. L'idea è semplice ma ha una grande valenza simbolica: spegnere le luci tutti insieme per un'ora per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti nella sfida globale contro i cambiamenti climatici.

Anche l'Univeristà di Bologna farà la sua parte spegnendo le luci che illuminano la Torre della Specola di Palazzo Poggi. Del resto, dal giugno scorso l'Alma Mater ha adottato un nuovo Piano della sostenibilità ambientale: lampadine a LED, tetti verdi e giardini pensili, car sharing aziendale con flotta elettrica sono solo alcune delle tante misure inserite nel piano, tutto dedicato alla promozione dell’eco compatibilità ambientale.