Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Il campionato parte bene per il Cus Bologna

Ultimate frisbee. Il campionato parte bene per il Cus Bologna

Ottimi risultati per le squadre maschili, che rastrellano mete e vittorie contro tutti gli sfidanti. Qualche problema (e un serio infortunio) per la formazione femminile

Prima giornata del massimo campionato di ultimate frisbee. E il Cus Bologna, campione in carica sia con i maschi sia con le femmine, comincia a dare un’impronta precisa alla stagione, anche se c’è qualche risultato da sistemare per quello che concerne il settore femminile.

Ma partiamo dai maschietti: il Cus Bologna La Fotta supera il Cus Bologna Zero51 in quello che è una sorta di derby per 17-10. Gara a senso unico e tante emozioni per Mattia Marzo, lo storico portatore del Cus Bologna La Fotta che da questa stagione indossa la maglia degli Zero51.

Cus Bologna La Fotta che non fa sconti nemmeno ai Barbastrej Padova superati per 17-8. Il solito Cus Bologna la Fotta si sbarazza, con lo stesso risultato, degli Spaccamadoni Fano. Si tratta del remake della finale tricolore dello scorso anno, ma il divario si è nel frattempo ampliato perché i due talenti dei marchigiani, Bruno Mine e Alberto Tonelli, da questa stagione hanno deciso di difendere i colori e il prestigio dell’Alma Mater. Tre partite, tre vittorie, nove punti e, naturalmente, primo posto in campionato. Il Cus Bologna Zero51, nel frattempo, grazie a un’ottima prova di Leonardo Marsigli, piega i Jokers Budrio per 16-5. Divario simile con le Mucche al Pascolo Bergamo: i migliori in campo sono Alessandro Petrella e Mattia Marzo che hanno finito per ispirare molto bene anche i compagni di squadra.

Il Cus Bologna Red Bulls, ovvero una della formazioni under 20 migliori in Italia dopo il brillante successo alla Coppa Primavera, non fa sconti ai Jokers Budrio, 17-7. Stesso risultato contro i Bischi Prato e straordinaria dimostrazione di maturità del gruppo universitario che mette insieme un distacco di ben dieci mete. Arturo Laffi, Luca Tognetti e Guglielmo Chini sono tra i protagonisti del successo per 17-10 sugli Spaccamadoni Fano. I marchigiani un anno fa erano in finale scudetto, i Red Bulls, invece, erano in serie B. Questo la dice lunga sulla crescita dei biancorossi.

Qualche perplessità sulla formazione femminile. Dopo aver vinto per 17-2 sulle Masi Alligators di Casalecchio e per 13-4 sulle Mucche di Bergamo, le Shout cadono contro le Mirine di Fano, 10-8.

Non si tratta dell’unico problema da risolvere per il Cus Bologna perché Irene Scazzieri si infortuna in modo piuttosto serio e ne avrà per almeno un mese. Assenza importantissima, perché Irene è la vera star del gruppo.