Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due team Unibo si preparano per il Round Two di Airbus Fly Your Ideas

Due team Unibo si preparano per il Round Two di Airbus Fly Your Ideas

Tra le cento squadre selezionate per la competizione internazionale di aeronautica, patrocinata dall’UNESCO, ci sono anche Italian Skydreamer e TakeOff Team dell’Alma Mater

Cinquanta esperti, più di cinquecento idee da giudicare, ma soltanto cento hanno superato il primo livello di selezioni. E’ Fly Your Ideas, la competizione internazionale promossa da Airbus a cui partecipano studenti da tutto il mondo, e tra i team selezionati ci sono anche due squadre dell’Alma Mater.

Nata nel 2008, Fly Your Ideas fino ad oggi è cresciuta grazie all’immaginazione degli 11 mila studenti di tutte le parti del mondo che ne hanno preso parte. Il concorso internazionale è alla ricerca di stimoli e nuovi modi di volare: proposte innovative, quindi, per le sfide che l’aviazione sta affrontando del ventunesimo secolo. Tra le aree di interesse, una particolare attenzione per l’energia, l’efficienza dei servizi e le esperienze dei passeggeri.

Sono giovani studenti di Ingegneria i componenti di Italian Skydreamer e TakeOff Team, le due squadre dell’Università di Bologna che gareggeranno nel Round 2 in programma lunedì 30 marzo  contro team provenienti da quarantotto diversi paesi.

Ogni team ha il suo mentore per poter mettere in pratica al meglio le proprie idee e si possono seguire i progressi giornalieri dei ragazzi, attraverso le timeline, fino alla competizione finale di maggio, alla quale parteciperanno solo i migliori cinque.