Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Start Cup 2015: come trasformare il proprio progetto in una start up

Start Cup 2015: come trasformare il proprio progetto in una start up

La competizione che premia i progetti imprenditoriali più innovativi parte con un ciclo di incontri nei campus dell’Università di Bologna: per conoscere le idee d’impresa e per rispondere a domande e dubbi dei futuri imprenditori

Cosa significa fare impresa per un ricercatore? L’8 aprile alla Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna parte lo Scouting Tour di Start Cup Emilia-Romagna 2015, la competizione che premia i progetti imprenditoriali più innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale.
 

Due sono le novità di quest’anno: il focus su idee d'impresa provenienti dal mondo della ricerca scientifica e dell'università e la collaborazione con Federmanager Bologna, che metterà a disposizione manager esperti per affiancare i gruppi d’impresa nella definizione dei progetti.

Dopo il tour di dieci giorni nelle Università della regione per rispondere alle domande dei futuri imprenditori, la Start Cup Emilia-Romagna 2015 prosegue con dieci tappe sul territorio per colloqui individuali di singoli proponenti, passando per giornate di lavoro vere e proprie con interventi di imprenditori di successo, per arrivare ai dieci finalisti che avranno cinque minuti di tempo per presentare la propria idea davanti ad un pubblico di investitori e giornalisti.

In palio per i primi tre classificati ci sono 5.000 euro per la formazione e assistenza dell’idea manageriale proposta, premi locali offerti dai partner del territorio e la partecipazione al PNI Cube, il premio nazionale degli incubatori universitari.

Inoltre, martedì 14, alle 17, presso il museo Mambo, si terrà l'evento di lancio della sezione Fintech della Start Cup Emilia-Romagna. Durante l’incontro i promotori dell’iniziativa, insieme ad esperti della materia e dell’ambito di business, illustreranno i contenuti del bando di partecipazione alla selezione (con un premio di 30.000 euro) e le peculiarità del settore FinTech, per chiarire le caratteristiche della business plan competition e lanciare l’apertura delle iscrizioni.