Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ruote mosse dal Sole: arrivano in Salaborsa le auto solari Unibo

Ruote mosse dal Sole: arrivano in Salaborsa le auto solari Unibo

Emilia 2 ed Emilia 3, i due veicoli elettrici alimentati ad energia solare nati all'interno dell'Università di Bologna, si mostrano al pubblico

Le auto solari Unibo arrivano in Salaborsa. Da martedì 14 aprile fino a sabato 2 maggio nella piazza coperta della Biblioteca Salaborsa arriveranno Emilia 2 ed Emilia 3, i due veicoli elettrici alimentati ad energia solare nati grazie al lavoro dei dipartimenti di Ingegneria dell’Energia elettrica e dell'Informazione e di Ingegneria Industriale dell'Alma Mater, e con il supporto di numerosi sponsor tecnici.

L'Alma Mater festeggia così dieci anni di lavoro nella progettazione e costruzione di auto solari. In parallelo all'esposizione delle vetture saranno organizzati anche una mostra fotografica e vari incontri e seminari con i docenti dell’Università di Bologna coinvolti, i costruttori delle auto, i piloti e gli altri membri del team Onda Solare che porta avanti il progetto.

L'appuntamento principale è per martedì 21 aprile, alle 15, nell'Auditorium Enzo Biagi: si parlerà di veicoli solari, mobilità sostenibile, energia e ambiente. Ma in programma ci sono anche incontri per capire come si costruisce un veicolo solare, come si guida un'auto solare nel deserto e come si vive tra pozzi di petrolio e città ecosostenibili.

Quello dell'Università di Bologna è l'unico team italiano a partecipare alle gare di World Solar Challenge, competizioni automobilistiche riservate a veicoli elettrici ad energia solare. La squadra dell'Alma Mater ha partecipato alle gare con Emilia 2 (tre ruote) ed Emilia 3 (quattro ruote).

Entrambe le vetture sono monoposto da competizione realizzate interamente in fibra di carbonio e con tecnologia italiana, che grazie ai sei metri quadrati di pannelli solari possono raggiungere i 100 chilometri orari sospinte soltanto dalla forza dai raggi del sole. Nelle auto non c’è il cambio perché il motore elettrico è direttamente accoppiato alle ruote. C’è un solo pedale, quello del freno, e si accelera grazie a una manopola posta sul volante. I componenti della macchina, come telaio, meccanica, motore ed elettronica di controllo, sono interamente sviluppati all'interno dell'Alma Mater.